Tutti di corsa attorno al lago di Endine domenica 28 agosto per la IX° Edizione della 10 Miglia del Castello. Torna la gara, che porta gli atleti a correre attorno al lago di Endine, con partenza e arrivo dal centro sportivo di Endine Gaiano.
LA GARA
La “10 Miglia del castello” sul lago di Endine, è una corsa unica nel suo genere, la sua peculiarità sta nel completare il giro di questo, se pur piccolo, grazioso lago. Il percorso, infatti, è stato pensato per esaltare la bellezza degli scorci lacustri e non, come il castello di Monasterolo e la graziosa Piazza nella frazione San Felice al lago, che si susseguono rapidamente, sottolineando colori, vegetazione e fauna. Lo start della corsa avviene nell’area sportiva di Endine Gaiano. La gara come sempre prenderà il via alle 9 dal centro sportivo di Endine Gaiano con i runners che si sposteranno lungo la statale 42, appositamente chiusa per l’evento, fino all’incrocio tra la statale 42 e la provinciale che sale a Ranzanico e Bianzano, dalle 9 alle 9,30. Qui si percorrerà la passeggiata che arriva fino a Spinone. Attraverserà il ponte sul Cherio, si entrerà nel castello di Monasterolo e si inizierà a percorrere la pista ciclopedonale di Monasterolo fino a giungere a San Felice al Lago dove gli atleti torneranno a correre sull’asfalto per arrivare all’arrivo, dopo 16,4 Km pari a 10 Miglia circa, posto sempre al centro sportivo di Endine.
IL PACCO GARA
Una stupenda maglietta tecnica targata Oxyburn e un ricco pacco gara, alla 10 Miglia del Castello iniziano a scaldare i motori in vista della gara che torna il prossimo 28 agosto. Come sempre il protagonista sarà il lago di Endine e il panorama unico che sa regalare questa competizione che porta gli atleti a completare il giro attorno al lago.
CHIUSURA SS 42 E SP 76
Domenica mattina dalle 8,45 la statale 42 sarà chiusa al traffco per permettere il transito degli atleti che da Endine scenderanno verso Spinone al lago. Attorno alle 9,30, con il passaggio degli ultimi atleti, la strada verrà riaperta al transito delle automobili. La strada Provinciale che da Endine scende verso Monasterolo del Castello sarà invece chiusa fino a fine gara
2013
TYAR
ABDELHADI
Marocco
WANGOI
NJOKI JOSEPHINE
Kenya
2014
EN GUADY
KHALID
Marocco
PATELLI
ELIANA
Italia
2015
NASEF
AHMED
Marocco
SERAGHITI
MONICA
Italia
2016
EL KASMI
MOHAMMED
Marocco
TISI
PATRIZIA
Italia
2017
BA
FILIPPO
Italia
RADAELLI
SILVIA
Italia
2018
OUHDA
AHMED
Marocco
TEGEGN
ADDISALEM BELAY
Kenya
2019
LOLLO
ANTONINO
Italia
SERAGHITI
MONICA
Italia
2020 – non disputata (COVID 19)
2021
LOLLO
ANTONINO
Italia
MAZZEI
EMANUELA
Italia
Record Uomini 2021 LOLLO ANTONINO 52’ 51”
Record Donne 2018 TEGEGN ADDISALEM BELAY 1h 03’ 04”
Maggior numero di arrivati 2018 con 1.350 runners al traguardo