Ilaria Bianchi e Filippo Ba primi alla Cittiglio Vararo

Ilaria Bianchi e Filippo Ba vincono alla Cittiglio-Vararo organizzata dall’atletica Verbano, qui il resoconto della gara, i due atleti, che corrono in squadre della valle Seriana, il GAV Vertova e la recastello hanno dominato con arrivi in solitaria

 

Dopo qualche giorno di pioggia e qualche temporale, il meteo ha rispettato le previsioni regalando un clima fresco e un sole accogliente, che ha richiamato a Cittiglio una cinquantina di presenze nella camminata non-competitiva partita alle 9.30 e 110 nella gara competitiva Fidal.
La Cittiglio-Vararo ha visto dominare per la quinta volta Filippo Ba con la nuova maglia del Gruppo Alpinistico Vertovese, e per la quarta volta Ilaria Bianchi che stabilisce il suo miglior tempo dopo due anni di assenza, entrambi dominano già dal primo chilometro aggiudicandosi il traguardo volante.
Salgono a completare il podio un pimpante Giovanni Vanini (Cardatletica) e Fabio Caldiroli (Corradini Excelsior Rubiera) tra gli uomini, Elena Begnis (G.S. Miotti) ed Elisabetta di Gregorio (Atletica Verbano) per il gentil sesso.
Atletica Verbano si aggiudica il Trofeo Mauro e Severino Traversi per società davanti a G.S. Miotti e Cardatletica, l’altra società cittigliese Atletica 3V è il gruppo più numeroso e tra i suoi atleti figura Vito Covella, primo Cittigliese; nella speciale classifica dedicata agli alpini vince Maurizio Mora davanti a Luca Granfo ed Alberto Pini.
Nel pomeriggio il divertimento continua con alle 14.30 l’edizione dedicata ai più piccoli nominata “Ach’io corro a Vararo” anch’essa con buona partecipazione, circa 25 bambini; a seguire una celebrazione eucaristica con una speciale benedizione alla nuova via crucis fortemente voluta da Atletica Verbano che con l’importante contributo del gruppo alpini di Cittiglio e della famiglia Franzetti di Gemonio, hanno sistemato la pavimentazione degli ultimi 250 metri di percorso su sterrato posando 14 sassi con raffigurate le stazioni della via crucis dedicata alla memoria di Mauro, Severino e Lucio Traversi.
Gli organizzatori si ritengono soddisfatti dall’afflusso dei partecipanti arrivati da varie parti della Lombardia e non solo, un buon numero di cittigliesi soprattutto di giovane età nella non-competitiva; si ringraziano per la collaborazione i numerosi sponsor, l’amministrazione comunale e il comando polizia locale che con la collaborazione della Protezione Civile hanno messo in sicurezza il percorso interamente chiuso al traffico durante la gara competitiva.