Zampata di Giovanni Gualdi e Simona Milesi a Bratto

Il tempo ha retto anche nella terza tappa del circuito Corri nei Borghi che ha fatto scalo a Bratto (Castione della Presolana). Lo Sci Club Presolana ha promosso la Corri in Brat in collaborazione con il Pool Alta Valle Seriana, il supporto di una cinquantina di volontari, del Moto Club Presolana, del Gruppo Antincendio e della sezione Alpini. Patron Giuliano Raisoni non può che ritenersi soddisfatto di un evento che ha attirato 350 concorrenti divisi tra le gare dei piccoli, la non competitiva e la prova Fidal. Gli agonisti hanno dato spettacolo animando le vie del centro, e alla fine ad avere la meglio sono stati Giovanni Gualdi e Simona Milesi.

Bratto Castione 2014 Corri in Brat (3) Giovanni GualdiNella prima parte di gara Giovanni Gualdi si è limitato a controllare e ha lasciato andare Filippo Ba, ma con una fulminea rimonta nella seconda parte di gara ha raggiunto e superato il diretto avversario. 15 secondi il distacco tra i due. Medaglia di bronzo a Raphael Tahary, il gavvino si dimostra in netta crescita dopo gli infortuni di quest’inverno che lo avevano costretto a rallentare per alcuni mesi. 24 secondi il suo ritardo dal primo. Si avvicinano al podio i fratelli Ohuda, Mohamed e Ahmed, rispettivamente quarto e quinto, la coppia del Pool Alta Valle Seriana tallona sempre più spesso i big della corsa su strada. Nella top ten rientrano anche Benedetto Roda, Volodymyr Kovalyk, Franco Zanotti, Mattia Bonomi e Claudio del Moro.

Nella competizione femminile si è imposta Simona Milesi che per 29 secondi ha anticipato Pamela Belotti e di altri 4 secondi Rita Lilia Quadri. Tra le prime dieci anche Nives Carobbio, Daniela Paterlini, Erica Schiavi, Irene Faccanoni, Anna Carla Gherardi, Sara Nadir e Serena Scalvini.

Bratto Castione 2014 Corri in Brat (11)

Vediamo anche i vincitori e le vincitrici di categoria.
AM Ahmed Ouhda, JM Mohamed Ouhda, PM Mattia Bonomi, SM Filippo Ba, SM35 Giovanni Gualdi, SM40 Franco Zanotti, SM45 Ferruccio Calsana, SM50 Paolo Tomasoni, SM55 Marco Busi, SM60 Franco Possoni, SM65 Mario Terzi, SM75 Enrico Celeste.
AF Erica Schiavi, JF Irene Faccanoni, PF Sara Nadir, SF Pamela Belotti, SF35 Simona Milesi, SF40 Daniela Paterlini, SF45 Rita Quadri, SF50 Monica Seghezzi SF55 Elisa Pellicioli, SF60 Maria Grazia Boesi.

Folto il plotone dei partecipanti alla non competitiva, nella quale il più veloce è stato Ouabou Nourdine (classe 1999) che ha preceduto Alessio Seghezzi ed Emanuele Magli. Arianna Locatelli (classe 1999) è la prima nella categoria femminile, dopo di lei Lucrezia Bratelli e Maria Bini.

Tra il pubblico anche uno spettatore d’eccezione, Michele Palamini, azzurro in partenza per i campionati europei di Zurigo.

Calato il sipario su Bratto, fari puntati sulla Run Par di domenica 17 agosto, prova finale, che andrà a decretare i vincitori del criterium estivo dell’Alta Valle Seriana.

Le classifiche sono visionabili sul portale provinciale della Fidal.

Nei prossimi giorni un più ampio servizio fotografico.