PRATO ALLO STELVIO – 573 atleti iscritti, ben 393 alla Marathon, provenienti da 15 nazioni: sono questi i lusinghieri numeri della prima edizione della Stelvio Marathon quando manca un mese al via della gara che, ripercorrendo le gesta di Coppi, Bartali e Pantani, partirà da Prato allo Stelvio per concludersi su, al Passo dello Stelvio, il secondo passo alpino più alto d’Europa.
A trenta giorni dal via quindi possiamo affermare che la Stelvio Marathon è già un successo perché i numeri sono davvero elevati se consideriamo la prima edizione e soprattutto il percorso difficile e selettivo. Quindi sono già 573 gli atleti che si sono registrati e che sabato mattina 17 giugno 2017 sfideranno la salita, il cambiamento climatico dovuto al crescere dell’altitudine con il susseguirsi dei chilometri, ma godranno anche di un paesaggio attorno davvero unico al mondo.
Nel dettaglio ben 393 iscritti hanno scelto la prova più dura, ovvero il ‘Percorso Marathon 42k,’, altri 118 hanno optato per il ‘Percorso Classic 26k’, mentre in 62 faranno la ‘Marcia Stelvio 26k’. Numeri assolutamente non definitivi e destinati a crescere ancora perché le iscrizioni sono ancora aperte e tante sono le persone che stanno ultimando gli allenamenti per capire se davvero sono pronti alla sfida di questi unici 42km.
573 atleti, si diceva, in rappresentanza di ben quindici nazioni: al primo posto ovviamente l’Italia con 320 presenze, al secondo la Germania con 146, al terzo la Svizzera con 41 ed a seguire Austria, Olanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Australia, Finlandia, Slovacchia, Ungheria, Liechtenstein, Moldavia e Russia.
ISCRIZIONI APERTE – Fino al 31 maggio l’iscrizione a tutte e tre le gare avrà un costo totale di 110,00 euro, per poi passare a 130,00 euro dall’1 al 17 giugno: le iscrizioni resteranno chiuse solo nei giorni di mercoledì 14 e giovedì 15 giugno.