L’organizzazione della manifestazione podistica coinvolge i giovani di Mattinata dedicando una giornata di gare, con medaglie per tutti, nel penultimo giorno del fitto programma. Spazio anche ai “giovani pennelli” con i primi duecento metri di tracciato che saranno colorati da pannelli con i lavori artistici dei ragazzi della scuola di Mattinata.
È solo alla prima edizione la Gargano Running Week, e il leit motiv che ha collegato tutte le attività del comitato organizzatore è piuttosto importante e simbolico: il futuro. Il “domani” è pensato e previsto durante tutto il lavoro, perché nonostante sia una manifestazione all’esordio, l’obiettivo è di gettare le basi per le future edizioni, candidandosi come “festival della corsa” la cui notorietà sia in grado di valicare i confini italiani.
Il futuro si sa, è in mano ai giovani, è quindi la scelta degli organizzatori è stata quella di coinvolgere i bambini della scuola di Mattinata nelle attività della manifestazione, dedicando, a partire da sabato mattina, numerose gare ai più giovani denominate appositamente “Young Guns”. Un gruppo di competizioni votate al divertimento e al piacere della corsa con medaglie per tutti e la partenza fissata sempre nel cuore di Mattinata, nella zona expo della Gargano Running Week.
Un’operazione tutt’altro che fine a se stessa e già iniziata nei giorni scorsi con una corsa di 8 chilometri che ha visto gli studenti della scuola di Mattinata giungere a Monte Saraceno. I ragazzi, accompagnati dai docenti e dall’organizzatore Davide Orlandi, sono andati alla (ri)scoperta della necropoli, vera perla nascosta del piccolo comune pugliese, tirata a lucido proprio in questi giorni, che diventerà uno dei suggestivi passaggi dei trail in programma.
Una piccola gita extrascolastica che è stata anche l’occasione per presentare la specialità del trail running ai bambini: «In un anno e mezzo di preparazione dell’evento – racconta Davide Orlandi – questa è stata una delle giornate più gratificanti. Spiegare la corsa a dei bambini, ovviamente in modo leggero e divertente, è stato semplicemente fantastico, si sono rivelati davvero ricettivi».
L’apporto e il supporto dei giovani però non finisce qui, e grazie alla collaborazione con l’associazione Oasis e all’insegnante di artistica della scuola di Mattinata, sono stati preparati cento pannelli di due metri per uno con delle “opere” a tema sport o territorio, che coloreranno le partenze delle gare, rubando la scena ai classici pannelli destinati agli sponsor.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita il sito www.garganorunningweek.com
PROGRAMMA GARGANO RUNNING WEEK
Giovedì 9 ottobre
Dalle ore 15.00 apertura villaggio – iscrizioni in loco – punzonatura – ritiro pettorali
Venerdì 10 ottobre
Ore 16.00 – Start “I 10.000 ULIVI” – 10 Km, gara Fidal
Ore 18.00 – Premiazione
Sabato 11 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO RAID – 75 Km
Ore 10.00 – Start MATTINATA TRAIL – 34 Km
Ore 22.00 – Premiazioni
Domenica 12 ottobre
Ore 09.00 – Start GARGANO HALF MARATHON, gara Fidal
Ore 14.00 – Premiazione GARGANO HALF MARATHON
Ore 14.30 – Start SARACENO TRAIL – 15 Km
Ore 17.30 – Premiazione SARACENO TRAIL
Ore 18.00 – GARGANO RUNNING WEEK – THE PARTY
photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital