Il prossimo venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 presso l’Oriocenter l’Atletica Bergamo ’59 organizza la presentazione di un libro “Soffri ma Sogni” scritto da Stefano Savella.
L’autore parla del grandissimo campione, Pietro Mennea, ma la cosa che ci ha affascinato è il titolo “Soffri ma Sogni” cosa che tutti i giorni cerchiamo di trasmettere ai nostri giovani atleti.
“La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni”. Questa frase di Pietro Mennea esprime il profondo spirito di sacrificio che lo ha condotto a una lunga stagione di vittorie attraverso cinque partecipazioni alle Olimpiadi, il record del mondo, numerosi altri successi in Italia e in Europa. Vi si leggono però anche le difficoltà degli esordi a Barletta, la sua città, in cui la carenza di buoni impianti di allenamento era superata dalla presenza di figure che lo hanno formato nella vita e nello sport. Proprio a Barletta, sulla pista d’atletica dello stadio comunale oggi minacciata da altri interessi, Mennea ottenne una delle sue migliori prestazioni di sempre. Abbandonata l’attività agonistica, nella sua nuova carriera di professionista, docente universitario e uomo politico, egli rafforzò la propensione alla sfida individuale. Lo testimoniano le sue lauree, le sue pubblicazioni, l’impegno costante nella lotta al doping e per lo sviluppo della propria terra.