Si avvicina la seconda edizione della ZacUp, la sky del Grignone

Iscrizioni chiuse con il record di iscritti numero 423. Domenica 21 settembre 2014 partirà da Pasturo, in Valsassina (provincia di Lecco) a due passi dal lago, la seconda edizione della ZacUp, la corsa del Grignone (Grigna settentrionale). 27 i chilometri e con 2.650 metri di dislivello positivo, “molto tosta e bella”.

ZacUp2013_grigne_2_ph_Alberto_ZaccagniUn percorso lungo sentieri altamente aperti e spettacolari, con passaggi tecnici ed esposti come la salita al Pian di Zapel lungo la Val Cugnoletta passando per il passo della Stanga. Gli skyrunner avranno a disposizione per eventuali problemi di affaticamento 4 rifugi: il Riva, Bogani, Brioschi e Pialeral, dopo la cima del Grignone con un lungo tuffo in discesa si ritornerà a Pasturo per un finale adrenalinico.

La gara è dedicata ad Andrea Zaccagni, scomparso l’11 settembre 2012 in Grigna. L’edizione 2013 ha visto le vittorie di Chiara Gianola e Franco Sancassani. Nella classifica del circuito Lombardia skyrunning 2014, che assegnerà il titolo di miglior skyrunner di Lombardia, sono al comando delle classifiche assolute due atleti del team Valetudo: Wiktoria Piejak e Mauro Toniolo. Mentre per le categorie over 50 sono al comando Tite Togni e Filippo Bontempi.

Questo il programma della gara:
– dalle ore 06.30 ritiro pettorali
– ore 08.00 spunta runner
– ore 08.30 partenza 2ª Zacup
– dalle ore 11.45 è previsto l’arrivo dei primi concorrenti
– ore 14.30 tempo limite massimo
– dalle ore 15.00 premiazioni

Per altre info: www.zacup.it
Per classifiche circuito Lombardia skyrunning: www.valetudoskyrunningitalia.com

GiorgioV

ph credit: Alberto Zaccagni