Selvino, Adrara e non solo, cosa porta il 2016 a Bergamo

Ecco cosa ci aspetta il 2016 che si è appena affacciato, la provincia di Bergamo ospiterà i campionati individuali e di Società Allievi e Cadetti di corsa in montagna, gara che si svolgerà a Selvino. I Colli di San Fermo ospiteranno ancora una volta i tricolori individuali e di società Master con la consolidata organizzazione del Memorial Plebani.

 

L’infinita annata atletica inizierà a spron battuto già la settimana prossima: mercoledì 6 gennaio il tradizionale Cross del Campaccio di San Giorgio su Legnano anticiperà di soli tre giorni sia la Festa dell’Atletica Lombarda (sabato 9 gennaio a Palazzo CREVAL in Via Feltre 75 a Milano) sia il primo Campionato Regionale della stagione (quello di prove multiple indoor, inserito nel cartellone dei Campionati Veneti previsti per sabato 9 e domenica 10 gennaio a Padova).

In generale nel 2016 l’attività federale nazionale nella nostra regione vivrà soprattutto su un doppio filone: ben quattro rassegne di corsa in montagna e una settimana di scudetti in pista.

Il 2016 dei “camosci” in ambito giovanile farà perno su due appuntamenti nella nostra regione: a Selvino (Bergamo) domenica 22 maggio sono in programma i Campionati Italiani Individuali e di Società Allievi e Cadetti mentre a Lanzada due settimane dopo (5 giugno) saranno di scena i Campionati Italiani di staffette Allievi e Trofeo Nazionale Staffette Cadetti. La località della Valmalenco ospiterà anche una prova del Campionato Italiano individuale e di Società Seniores/Promesse e Juniores: la prima tappa verso la conquista dei titoli tricolori passerà dalla provincia di Sondrio.

Le montagne lombarde saranno ormai consueto teatro di due manifestazioni come la rassegna nazionale individuale e di Società di Lunghe Distanze e Km verticale e i tricolori individuali e di Società Master: i primi (già di scena a Colere nel 2014 e a Malonno nel 2015) sono previsti a Casto (Brescia) il 14 e il 15 maggio, i secondi troveranno il proprio background naturale ancora ad Adrara San Martino domenica 26 giugno.

In pista il fulcro della stagione nascente sarà rappresentato dalla settimana tricolore sull’asse Milano-Bergamo. All’Arena di Milano sabato 24 e domenica 25 settembre torneranno dopo sole due stagioni i Campionati di Società Assoluti con la finale Oro, manifestazione che nel 2015 celebrò proprio una doppietta meneghina con i successi di Atletica Riccardi 1946 e Bracco Atletica. Sabato 1 e domenica 2 ottobre invece il rinnovato manto gommoso del campo Putti di Bergamo ospiterà la finale A dei Societari Allievi/e, rassegna che nella passata stagione laureò proprio l’Atletica Bergamo ’59 Creberg campione d’Italia con Marta Zenoni grande protagonista. The last but not the least, in Lombardia si svolgerà anche la seconda edizione del Challenge nazionale di staffette (nel 2015 dominarono Riccardi 1946 e Bracco: NELLA FOTO il quartetto Bracco vincitore della 4×200 donne): appuntamento a Vigevano il 16-17 aprile.