Scudetto nella marcia per l’Atletica Bergamo 59

Si chiude nella cittadina marchigiana di Grottammare la lunga stagione degli specialisti del tacco e punta e per l’Atletica Bergamo arriva il secondo scudetto della stagione 2017.

Dopo quello conquistato nelle Indoor dagli junior maschi, sono le ragazze di pari età che al termine delle quattro prove, (Grosseto29-gen, – Cassino 26-mar, Bovisio Masciago 23-apr. ed oggi a Grottammare) si laureano Campionesse d’Italia con 220 punti precedendo di solo 6 punti le catanesi dell’Etnatletica San Pietro Clarenza (214), mentre al terzo posto si classificano le favorite delle Fiamme Gialle Simoni (154 punti).

La prova di oggi, sulla distanza di 20km, è stata difficilissima sia per il percorso ma soprattutto per il caldo estivo. Determinante per lo scudetto è stata la vittoria di Beatrice Foresti che si aggiudica la sua seconda prova sui 20km dopo quella di Grosseto. Beatrice ha preso la testa della gara, superando le due quotate gemelle Mirabello delle Fiamme Gialle Simoni, dopo il 12mo km, portando a termine la prova con il crono di 1H53’48”. Fra ritiri, squalifiche e fuori tempo massimo alla fine della gara solo sei atlete sono riuscite ad entrare in classifica, peccato per la nostra Noemi Parma che non è riuscita ad arrivare entro il tempo massimo di 2h05’ per pochissimi secondi una decina. Dobbiamo però ricordare che Noemi è stata anche lei determinante per lo scudetto per i punti acquisiti nelle precedenti prove.

Sempre sui 20km ottimo lo junior Juriy Micheletti che lima di quasi 2’ personale con il tempo di 1h40’45, per lui la sesta posizione.  Il miglioramento di Juriy è ancor più significativo anche in considerazione delle difficili condizioni ambientali.

La gara della categoria allievi/e, sulla distanza di 10km, era anche valida per l’assegnazione del titolo Italiano Individuale, il nostro Mikias Meli sfiora il bronzo chiudendo al quarto posto in 48’32 e migliorando il P.B. di 50”.

Personale anche per l’allieva Laura Pirola e si migliora di 11” fermando il crono a 56’19”, tempo che le vale l’ottava posizione.

Un’ultima nota sulle due atlete che hanno regalato lo scudetto; l’Atletica Bergamo negli ultimi 4 anni ha vinto due scudetti allieve (2014 e 2015) e due juniores (2016 e 2017), Beatrice è sempre stata protagonista mentre Noemi mancava solo nel primo del 2014. Queste le posizioni delle formazioni giallorosse nelle classifiche di società a conclusione delle 4 prove:

DONNE                 Senior/Promesse             7° posto

                               Juniores                              1° posto               Campioni d’Italia

                               Allieve                                 8° posto

                               Complessiva Donne       1° posto                             

UOMINI               Juniores                              5° posto

                               Allievi                                  5° posto

                               Complessiva Uomini      4° posto