Primo mondiale di duathlon e primo mondiale sfortunato, a Sara Dossena è andata decisamente male, l’atleta di Clusone infatti ha forato al 20° chilometro mentre si stava giocando il podio mondiale. Sfortuna subito messa alle spalle visto che la Dossena annuncia già di volersi preparare per sbarcare alla maratona di New York a novembre, qui il resoconto dei mondiali
Si è inaugurata con il Mondiale di Duathlon la lunga rassegna iridata del Festival Multisport in programma in Canada a Penticton dal 18 al 27 agosto.
I titoli della specialità corsa/bici/corsa, disputata sulla distanza classica, sono andati alla ‘ritrovata’ australiana Felicity Sheedy-Ryan che conquista l’Oro dopo 5 anni dal suo ultimo titolo e dal francese Benoit Nicolas, che si ripete dopo la vittoria del 2014.
Per l’Italia, dopo aver visto nella prima frazione a corsa in evidenza e protagonista, l’azzurra della Raschiani Triathlon Pavese Sara Dossena, è giunta la delusione per la sfortunata foratura della ruota anteriore che ha tagliato fuori dalla gara la Dossena, costringendola al ritiro: peccato… Fino ad allora Sara aveva imposto il suo ritmo al fianco della campionessa uscente Emma Pallant, facendo registrare un tempo di 33.30 nei primi 10km e stava gestendo bene la sua frazione in bici ….
Alle spalle della vincitrice australiana, l’Argento è andato alla spagnola Margarita Garcia ed il Bronzo alla britannica Emma Pallant.
In campo maschile buona la prova del nostro Marcello Ugazio (Atletica Bellinzago) che ha conseguito il 4° posto U23 ai piedi del podio ed il 12esimo assoluto. Ugazio, recente campione europeo di Triathlon Cross – elite e U23 – si è presentato a Penticton soprattutto per gareggiare nella sua specialità il prossimo week-end, ma non si è lasciato sfuggire l’opportunità di confrontarsi anche nella rassegna mondiale della ‘duplice’.
Nella gara maschile, oltre alla leadership dello specialista francese Benoit, da segnalare l’argento vinto dallo spagnolo Emilio Martin secondo al traguardo davanti al Bronzo Mark Buckingham.
La vittoria U23 è andata alla francese Lucie Picard ed a Richard Allen (Gran Bretagna).
Approfondimenti da ITU su gare Elite, Under23 e Junior