Roberta Ciappini (Recastello) prima al cross di Colorina

L’Atletica Paratico conquista un doppio titolo nel Campionato regionale di Società Master di corsa campestre al Cross di Colorina vincendo lo “scudetto” lombardo sia in campo maschile sia in ambito femminile. La storica rivale Atletica di Lumezzane è due volte seconda, mentre il gradino più basso del podio è per il GS CSI Morbegno tra le donne e l’Atletica Rebo Gussago tra gli uomini.

La seconda edizione della corsa campestre nella località sondriese è stata approntata grazie al grande lavoro di 2002 Marathon Club e CSI Colorina, due società abituate a fare il massimo nell’organizzazione delle gare e non si sono assolutamente lasciate impaurire dalla neve. Prima gara in programma, domenica 10 febbraio, quella femminile di 4 km con le due azzurre della corsa in montagna Roberta Ciappini (La Recastello Radici Group) ed Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) a fare il ritmo in testa, seguite dalla junior Katia Nana (Pol. Albosaggia), dall’azzurra del cross Patrizia Tisi (già campionessa italiana Assoluta nel cross nel 2003, 2004 e 2005, nonché vincitrice del titolo regionale settimana scorsa a Pavia), dall’evergreen del CSI Morbegno Cinzia Zugnoni (il giorno prima laureatasi campionessa regionale indoor nei 1500 metri), dalla campionessa del mondo master di corsa in montagna Nives Carobbio (Atl. Paratico). Sul traguardo piomba per prima Roberta Ciappini (cat. Seniores/12’57”), a 6 secondi Elisa Sortini (prima delle master 35), a 45 secondi Patrizia Tisi (prima delle master 45). Insieme alle donne hanno gareggiato anche i master 60 e oltre, il migliore è stato Lino Cicci (Atl. Paratico/13’52”), seguito da Pier Alberto Tassi (Atl. Lumezzane/14’13”) e Guerino Ronchi (Atl. Lumezzane/14’47”).

Spazio poi alla gara maschile di 6 km. Qui la sfida è ovviamente tra gli atleti più giovani ovvero il senior Marco Leoni (GS CSI Morbegno) e i tre moschettieri della Polisportiva Albosaggia Stefano Bonomi Boseggia e i gemelli Steffanoni. Sono loro quattro a tirare il gruppo e alla fine restano il capitano del CSI Morbegno e lo junior orobico a battagliare a suon di cambi di ritmo. Ce la mette tutta Leoni per staccare il giovane Bonomi Boseggia, ma non c’è niente da fare, l’allievo di Ivan Murada risponde ad ogni attacco e con una bella zampata finale si presenta per primo sul traguardo con il crono di 18’15”. Leoni è secondo in 18’26”, Saverio Steffanoni terzo in 18’30”, mentre Matteo Franzi (GS CSI Morbegno/18’35”) e Cristian Menghi (GS Valgerola/18’37”) completano la top five.

Archiviate le gare assolute e master è stata la volta delle gare provinciali per il settore giovanile valide anche per il Trofeo Creval. Negli esordienti 10 Matilde Svanella (GS Valgerola)  precede d’un soffio Tabatha Spini (GP Talamona) e Matilde Paggi (GP Valchiavenna), mentre nei pari età maschili vince ancora Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia) lasciando i restanti gradini del podio a Mattia Sutti (GS Valgerola) e Franesco Spinetti (GP Talamona). Nelle ragazze Denise Baroli (GS CSI Morbegno) stacca Marika Branchini (GP Talamona) e Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina). Nei ragazzi Manuel Zanini (Atl. Gavirate) è una spanna sopra tutti, sul podio salgono anche il compagno di squadra Riccardo Ambrosio (3°) e Daniele Ciaponi (GP Talamona/2°). Bella sfida nelle cadette dove la progressione di Maria Gusmeroli (GP Talamona) la porta alla vittoria ai danni di Elena Galli (GP Valchiavenna) e Letizia Maiolani (US Bormiese). Nei cadetti dominio dei diavoli rossi grazie a Francesco Bongio e Leon Bordoli, con Giacomo Ciaponi (GP Talamona) che si porta a casa la medaglia di bronzo.

CAMPIONATI DI SOCIETA’ MASTER DI CROSS – Uomini: 1. Atletica Paratico 667 punti, 2. Atletica di Lumezzane 598 punti, 3. Atletica Rebo Gussago 560 punti, 4. Gs CSI Morbegno 516 punti, 5. Gs Valgerola Ciapparelli 328 punti. Donne:  1. Atletica Paratico 362 punti, 2. Atletica di Lumezzane 337 punti, 3. Gs CSI Morbegno 289 punti, 4. Gruppo Podistico Santi Nuova Olonio 277 punti, 5. Gs Valgerola Ciapparelli 178 punti.

VINCITORI CATEGORIE MASTER

MASTER 35

Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) e Nicola Nozza (Atl. Lumezzane)

MASTER 40

Eva Grisoni (Atl. Paratico) e Renato Tosi (Atl. Paratico)

MASTER 45

Patrizia Tisi (Atl. Paratico) e Graziano Zugnoni (GP Santi)

MASTER 50

Nives Carobbio (Atl. Paratico) e Roberto Pedroncelli (GP Santi)

MASTER 55

Eleonora Gricini (Atl. Lumezzane) e Paolo Tomasoni (Atl. Lumezzane)

MASTER 60

Giovanna Cavalli (Atl. Paratico) e Lino Cicci (Atl. Paratico)

MASTER 65

Maria Grazia Boesi (Atl. Paratico) e Guerino Ronchi (Atl. Lumezzane)

MASTER 70

Valentina Bottarelli (Atl. Lumezzane) e  Livio Donadoni (Atl. Paratico)

MASTER 75

Duilio Volpini (GS CSI Morbegno)

MASTER 80

Vito Vento (Atl. Rebo Gussago)

VINCITORI CATEGORIE ASSOLUTE

ALLIEVI

Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) e Matteo Bardea (AS Lanzada)

JUNIOR

Katia Nana (Pol. Albosaggia) e Stefano Bonomi Boseggia (Pol. Albosaggia)

PROMESSE

Eleonora Fascendini (GP Valchiavenna) e Saverio Steffanoni (Pol. Albosaggia)

SENIOR

Roberta Ciappini (La Recastello Radici Group) e Marco Leoni (GS CSI Morbegno)