Raccolta firme per mandare Yassine Rachik ai prossimi europei

Yassine Rachik lancia la volata per diventare italiano, e magari esserlo per i campionati europei in modo da avere un atleta che possa ambire a qualche medaglia. L’atleta di Cividino no sta con le mani in mano e lancia questo appello su Change.org per una raccolta firme e un appello al presidente della Repubblica Mattarella. questo l’appello di Yassine:

questo il link per votare:

https://www.change.org/p/yassine-corra-per-l-italia

L’Italia rischia oggi, a causa di una legge datata e ingiusta, di non essere rappresentata ai Campionati Europei di corsa da uno dei suoi più grandi atleti, esempio brillante d’impegno, tenacia, sacrifici e di cittadinanza attiva.

Stiamo parlando di Yassine Rachik, atleta di origine marocchina, cresciuto nel nostro Paese, dove vive da più di dieci anni e dove ha studiato.

Campione italiano per ben 25 volte, grazie alle regole della Fidal, che gli ha consentito di tesserarsi e gareggiare in quanto “italiano equiparato”, Yassine agli Europei previsti per fine giugno non potrà però correre per l’Italia. Intrappolato nelle maglie della burocrazia, infatti, non ha ancora la cittadinanza; questo non gli permetterà di gareggiare con la maglia azzurra, di cui andrebbe così fiero.

In nome delle sue vittorie e della sua tenacia, ma soprattutto in nome di un Paese che ha estremo bisogno di giovani come Yassine, italiani di fatto ma ancora – ingiustamente – stranieri per legge, chiediamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di conferire subito a Yassine, in virtù dei meriti sportivi, la cittadinanza italiana.

Vedere Yassine agli Europei come cittadino italiano sarebbe la prima vittoria per l’Italia!

Lettera a
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
YASSINE CORRA PER L’ITALIA

Yassine Rachik, un atleta italiano di origine marocchina, nato in Marocco ma cresciuto in Italia è tra i migliori a livello europeo e grazie alle regole della Fidal che gli ha consentito di tesserarsi e gareggiare in quanto “italiano equiparato”, ha potuto vincere molti titoli, diventando Campione italiano per ben 25 volte.

Vorrebbe diventare cittadino italiano in tempo e poter così indossare la maglia azzurra e rappresentare orgogliosamente l’Italia, dato che vive nel nostro Paese da più di 10 anni e qui ha studiato ed è cresciuto.

Intrappolato nelle maglie della burocrazia però, Yassine rischia infatti di non poter partecipare ai Campionati Europei di fine giugno, una frustrazione enorme per un atleta come lui.

L’impegno, la tenacia, i sacrifici di Yassine per costruire la sua carriera di campione sono per noi una lezione, un esempio brillante di cittadinanza attiva.

Chiediamo a Mattarella di far riconoscere subito la cittadinanza italiana per Yassine.

La cittadinanza per questo atleta sarebbe un grande passo in avanti per un’Italia più unita e plurale!