Pompegnino Vertical Trail Il resoconto della vittoria di Alex Baldaccini, terza l’eterna Maria Cocchetti

In una giornata nuvolosa, ma nella quale la pioggia ha graziato gli atleti, Alex Baldaccini si è riconfermato primo assoluto dopo la vittoria con record del 2015, seguito da Andrea Bottarelli e Davide Danesi. Nella gara femminile, Monica Seraghiti ha regolato Angela Serena e Maria Cocchetti.

pompegnino monica seraghiti pompegnino

(Pompegnino di Vobarno BS) – 46’17”: è il tempo con il quale Alex Baldaccini, atleta del Gruppo Sportivo Orobie e favorito alla partenza, ha chiuso da vincitore il Pompegnino Vertical Trail 2016, gara internazionale di trail running caratterizzata da un percorso di 10,8k ed un dislivello positivo di 700 metri. Alle sue spalle, con il tempo di 46’44”, Andrea Bottarelli del Gruppo Podistico Pellegrinelli, sesto l’anno scorso, seguito da compagno di squadra Davide Danesi, terzo con il crono di 47’11”. Nella gara femminile, invece, la vittoria è andata all’atleta della Free-Zone Monica Seraghiti che, con il tempo di 56’44” ha preceduto sul traguardo di 52” la compagna di squadra Angela Serena, che ha confermato il secondo posto del 2015, e di 1’15” Maria Cocchetti dell’Atletica Paratico.

 

Nonostante il diffuso maltempo, che ha funestato gran parte degli eventi podistici nostrani di questo weekend di metà giugno, il tempo a Pompegnino di Vobarno è stato clemente e, nonostante il cielo plumbeo, la pioggia ha graziato i 500 atleti che si erano presentati alla partenza questa mattina alle 9:30. A risentirne solo il terreno, particolarmente pesante e fangoso, che ha influito negativamente sui tempi finali degli atleti.

 

“Il terreno era molto più pesante dell’anno scorso – ha confermato all’arrivo Alex Baldaccini, già vincitore dell’edizione 2015 e detentore del record della gara con 42’46” – ma ci è andata bene con il tempo. Per quanto mi riguarda ho avuto buone sensazioni in salita, mentre in discesa ho per lo più cercato di amministrare il vantaggio anche se, alla fine della stessa, ho dovuto ricominciare a spingere forte fino al traguardo perché i miei avversari si erano avvicinati molto. Che dire… sono molto contento – ha concluso Alex – di aver scritto per la seconda volta il mio nome nell’albo d’oro di questa splendida gara!”

 

Per quanto riguarda gli altri numeri della gara, sono stati ben 500 i trailer che si sono presentati alla partenza, record assoluto della gara, e ben 467 gli atleti che hanno tagliato il traguardo di quella che è ormai diventata una delle classiche più apprezzate non solo del territorio della Valle Sabbia, ma di tutta la Lombardia: a rendere il Pompegnino Vertical Trail una delle gare più amate e partecipate, oltre alla bellezza del territorio ed al fascino di un percorso up and down tecnico, ma accessibile anche ai meno esperti, l’impeccabile organizzazione dell’evento, riconosciuto da tutti gli atleti anche quest’anno, nonché sottolineato da Alex, magistralmente orchestrato da Paolo Salvadori (Presidente di Asd Atletica Libertas Vallesabbia), già ideatore e mentore della Tre Campanili Half Marathon che si correrà a Vestone domenica 3 luglio.