Torino (TO) 14 aprile. Paolo Gallo del GS Orobie trionfa in Piemonte e precisamente alla Biella Santuario di Graglia, qui il resoconto della gara a cura dell’ufficio stampa della società organizzatrice.
Se è vero che il 13 porta fortuna, le aspettative non sono state disattese per la riedizione 2015 della“Biella – Santuario di Graglia”, la classica corsa podistica nostrana giunta quest’anno, appunto, al suo tredicesimo appuntamento.
Un perfetto clima primaverile ha fatto da sfondo per l’evento podistico organizzato dalla A.S.Gaglianico 1974. Numeri importanti: 232 gli atleti che hanno tagliato il traguardo di Graglia-Santuario, quest’anno eccezionalmente spostato al piazzale principale dell’edificio (con un “prolungamento” di circa un centinaio di metri di salita finale), tra cui 40 presenze femminili; 51 le società sportive classificate provenienti da 12 province.
Assente illustre il pluri-vincitore della “Biella-Graglia” Alberto Mosca che, preiscritto regolarmente alla gara, ha dovuto dare forfait causa infortunio in sede di allenamento.
La vittoria della competizione maschile è spettata a Paolo Gallo, portacolori del bergamasco Gruppo Sportivo Orobie. Avvertito della difficoltà del percorso, come ha dichiarato all’arrivo, l’atleta orobico classe ’87 ha gestito con regolarità la gara giungendo a sbaragliare la concorrenza con netto distacco siglando il tempo di 41’37”. Il secondo gradino del podio è spettato invece aMichael Mercandino dell’Atleta Monterosa Fogu di Arnad, che ha chiuso in 44’16”. Soltanto terzo il primo atleta biellese, con l’ottimo risultato di Paolo Zilvetti dell’Atletica Candelo (45’08”).
Notevoli anche le prestazioni della gara femminile. In questo caso l’Atletica Candelo ha conquistato la prima piazza con l’ottima gara svolta da Viviana Vellati, giunta al traguardo in 50’42”. Seconda piazza per Lara Giardino, portacolori dell’Atletica Saluzzo, con distacco non eccessivo dalla prima atleta (51’25”). Terzo posto per Melissa Ragonese del GSD Valdivedro (52’00”).
Nella classifica di società che assegnava il Trofeo “Franco Coda” successo per la società organizzatrice con 5868 punti, la quale per dovere di ospitalità ha rinunciato a favore della società BIELLA RUNNING (punti 2331), a seguire l’Atletica Candelo con 2189 punti.
La speciale classifica del GP “Renato Zanetto” che premiava l’atleta 1° classificato della categoria SM70 o SF 70 è stata vinta da GIORGIO PRIMON dell’ AS Gaglianico 1974.
Madrina della manifestazione l’azzurra della Nazionale di Atletica Leggera Nadia Ejjaffini, attualmente ferma essendo in dolce attesa della secondogenita.