L’Atletica Bergamo chiude la sua stagione con una gran festa in un anno che ha regalato grandi soddisfazioni per i colori giallorossi. Scudetti, medaglie ma soprattutto nuovi talenti definitivamente esplosi in questa stagione, soprattutto al femminile con il duo Zenoni Pavesi su tutti, ospite d’onore Stefano Baldini. Questo il resoconto e le foto della festa dal sito dell’Atletica Bergamo 59
Nella mattinata del 29 Novembre si è svolta nell’impianto indoor di Bergamo la tradizionale festa della nostra società, un’occasione speciale per fare il punto sugli avvenimenti più importanti, per raccontare le storie di gara più bizzarre, per ascoltare gli interventi di personalità autorevoli, per premiare gli atleti giallorossi e per festeggiare la gloria e i successi di questo 2015, un anno strepitoso. I posti a sedere tutti occupati erano testimonianza della grande partecipazione di atleti, genitori, tecnici e appassionati di atletica. I diversi momenti della manifestazione sono stati scanditi dalle voci dello speaker televisivo Gianni Mauri e di Rosanna Massari.
Il primo a prendere la parola è stato il leggendario Daniele Eynard, uno dei fondatori storici dell’Atletica Bergamo ’59, il quale ha portato alla società le sue congratulazioni per le conquiste del presente e gli auguri per un futuro altrettanto prosperoso.
Il Presidente Achille Ventura, dando il benvenuto a tutti i presenti mostrando i cartelloni con le fotografie dei campioni, ha parlato per primo del tema fondante della festa di quest’anno: il 2015 è un anno da incorniciare. Ha ribadito che, curiosamente, in questi mesi l’Atletica Bergamo ’59 avesse gareggiato in diversi impianti sportivi d’Italia, quasi a simboleggiare che la nostra squadra abbia portato i suoi successi e la sua fama in tutta la penisola. Indicando il cartellone a forma di aeroplano posto sopra il palco, ha inoltre accennato al decollo della squadra delle giovani allieve, che fra un anno voleranno in Spagna, a Castellòn, per disputare la Coppa Europa under 20. Prima di lasciare la parola alle autorità, il Presidente Ventura ha voluto esprimere la sua soddisfazione per la ristrutturazione del Campo Putti, che l’anno prossimo ospiterà la finale nazionale dei CDS allievi.
Il vicesindaco Sergio Gandi e l’Assessore allo Sport di Bergamo Loredana Poli hanno espresso il grazie da parte di tutta la città per le straordinarie vittorie di quest’anno, e hanno evidenziato il ruolo cardine della Bergamo ’59 sulla scena provinciale. Hanno dichiarato che siamo la società che più sospinge e dà una mano a tutte le squadre di atletica della provincia di Bergamo. Da quanto è emerso dalle parole del vicesindaco e dell’assessore allo sport bergamaschi, l’Atletica Bergamo ’59 non è dunque una società che tende a chiudersi in sé, ma, anzi, un vivaio di sperimentazione e crescita condivisa aperto a chiunque voglia godere dei benefici dell’attività fisica, e una grande mamma pronta a dare una mano alle società in crescita. A portare il saluto ufficiale da parte della FIDAL è il consigliere Oscar Campari, in rappresentanza di Giomi. Il grazie da parte dell’atletica lombarda arriva da Corrado Tani, il vicepresidente di FIDAL Lombardia. Interviene dunque Dante Acerbis, il presidente di FIDAL Bergamo, il quale esprime il suo orgoglio bergamasco per la vittoria dello scudetto delle allieve e augura buon viaggio alle giovani atlete.
Il microfono passa poi nelle mani di Ruggero Pizzagalli, il direttore di Oriocenter. Ricordando le vittorie della società in due edizioni consecutive del concorso KINDER+SPORT+1CLICK -nel 2013 e 2014-, ha scherzosamente espresso il suo rammarico per non aver visto anche quest’anno gli atleti giallorossi invadere con il loro entusiasmo le vie di Oriocenter, a caccia di click. Un chiaro segno della fiducia che lo sponsor Oriocenter ha nei nostri confronti. Inoltre, facendo riferimento alla trasferta in Spagna delle allieve nel 2016, Pizzagalli ha ammesso che la società si è spinta al di là dell’orizzonte. “Come può da sola sostenere le ingenti spese per andare in Spagna?”. A gradita sorpresa ha annunciato così che Oriocenter si farà carico delle spese di trasferta, in qualità sponsor ufficiale dei colori giallorossi. Una notizia tanto sensazionale da suscitare l’esultanza del pubblico e le lacrime del Presidente Ventura. Questo è solo il primo passo per la realizzazione di un sogno grande quanto l’Europa.
Solo a quel punto è salito sul palco l’ospite d’onore della festa: Stefano Baldini, medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004. Il dio di Maratona, così battezzato dalla Gazzetta dello Sport in seguito alla sua vittoria, ha invitato tutti gli atleti, i tecnici e i dirigenti a tenere stretto e coltivare il tesoro della nostra società, augurando che il famoso aereo per Castillòn porti i nostri sogni il più lontano possibile. Con umiltà parla dei suoi sogni da bambino: “Quando ero un giovane atleta guardavo la TV e rimanevo incantato dagli idoli di allora, Alberto Cova e Gelindo Bordin, e i miei sogni erano vincere i campionati italiani, indossare una maglia azzurra. Come si suol dire, l’appetito vien mangiando, e io non sono mai stato sazio” e riferendosi al patrimonio della nostra squadra continua: “Siamo abituati a definire pigri i nostri ragazzi, ma dentro di loro è nascosto un motore che gli adulti hanno il compito di stimolare. Noi veterani dobbiamo stare vicino ai giovani atleti per spronarli a dare il meglio di sé”.
Prima di procedere alla premiazione degli atleti di questo strepitoso 2015, il Presidente Achille Ventura riprende in mano il microfono per fare dei ringraziamenti speciali. Innanzitutto ha ringraziato gli sponsor dell’Atletica Bergamo ’59, che con il loro sostegno hanno permesso alla nostra società di crescere. Ha poi voluto ringraziare l’olimpico Andrea Bettinelli, che visse le prime fasi della sua carriera atletica indossando proprio la maglia della Bergamo ’59, e dopo quindici anni nelle Fiamme Gialle è tornato a saltare insieme a noi. Un pensiero è andato poi alla staffetta femminile 4×400 dei CDS assoluti, dove le tre omonime Marta Milani, Marta Pileggi, Marta Zenoni, e Sabrina Maggioni, in seguito a una sfortunata serie di eventi, hanno difeso i colori della squadra e hanno mantenuto il vantaggio di 0,5 punti necessario per la salvezza della squadra. Il Presidente ha fatto poi un discorso toccante sulla storia di Juriy Micheletti, giunto a marciare insieme all’Atletica Bergamo ’59 dopo aver trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio dell’Ucraina, ringraziandolo per la sua forza di volontà. Ha concluso poi i ringraziamenti raccontando un divertente aneddoto delle Olimpiadi del 2004, quando scoppiò in lacrime per il vittorioso arrivo di Stefano Baldini, al termine della sua maratona.
Segue ora l’elenco dei premiati per i CDS di Specialità allievi.
§ ALLIEVE – GRUPPO SALTI ** 3e classificate **
Amisano Giulia, Braghiroli Miriana, Carne Melissa, Dizdari Rebecca, Fumagalli Alessandra, Jurca Denisa, Mazzucchelli Silvia, Midali Anna, Quintini Francesca.
§ ALLIEVI – GRUPPO SALTI ** 2i classificati **
Andreoletti Paolo, Caldara Davide, Cancellieri Alessandro, Gelmi Leonardo, Motta Andrea, Nava Nicolas, Perico Davide, Quaglia Michele, Rigamonti Denis
§ ALLIEVE – GRUPPO VELOCITA’ ** 2e classificate **
Capelli Giorgia, Cenati Daniela, Mazzoleni Ilaria, Pavese Alessia, Vescovi Chiara
§ ALLIEVI – GRUPPO LANCI ** 2i classificati **
Bompani Carlo, Curlo Lorenzo, Motta Andrea, Nicoli Mirco, Pane Sergio, Plebani Davide, Rossi Sabatini Gabriele, Rota Daniele
§ ALLIEVE – GRUPPO LANCI ** 2e classificate **
Amadei Valeria, Bettinelli Grazia, Faccini Valentina, Gusmini Valentina, Polini Laura
§ ALLIEVI – GRUPPO MEZZOFONDO ** Campioni d’Italia**
Crotti Giovanni, ElliasmineAbdelhakim, Filippi Giovanni, Lava Daniele, Merouhai Omar
§ ALLIEVE – GRUPPO MEZZOFONDO ** Campione d’Italia**
Lameri Ilaria, Marchesi Silvia, Taietti Viola, Zambelli Monica, Zenoni Marta
Sono state poi premiate le campionesse italiane dei CDS di marcia:
§ Rota Alice
§ Gritti Francesca
§ Foresti Beatrice
§ Parma Noemi
In seguito, sono state chiamate sul palco le campionesse italiane dei CDS di cross. A premiare Marta Zenoni, Viola Taietti, Ilaria Lameri, Silvia Marchesi e Sara Chiarolini sono state le atlete che nel 1978 a Firenze vinsero lo stesso scudetto: Maria Luisa Anesa, Giovanna Bellini e Silvia Malvestiti, con il loro allenatore Giorgio Gandini.
Un premio è andato poi ai protagonisti Juniores, Promesse e Senior della finale serie A Argento a Matera, che si sono classificati noni, e ai medagliati ai campionati italiani di categoria:
§ Michele Oberti – 1500
§ Michele Maraviglia – alto
§ Andrea Bettinelli – alto
§ Luigi Ferraris – 1500
§ Giovanni Besana – peso
§ Andrea Pasetti – martello
Anche le donne protagoniste della salvezza alla finale Oro dei CDS assoluti di Jesolo sono state chiamate sul palco per essere premiate, insieme alle medagliate ai campionati italiani di categoria:
§ Marta Zenoni – 800 e 1500
§ Federica Curiazzi – 20km marcia
§ Isabella Cornelli – 800
§ Federica Zenoni – 3000 siepi
§ Jessica De Agostini – asta
§ Federica Putti – 400
§ Giulia Lolli – disco
§ Raffaella Lamera – alto
§ Tatiane Carne – asta
§ Marta Milani – 400
§ Monica Roncalli, Sara Sinopoli, Elisa Rossi e Federica Putti – 4×200 Juniores ai Campionati Italiani Juniores Indoor – Ancona 8/Feb
§ Sara Leidi, Sara Sinopoli, Monica Roncalli, Federica Putti – 4×400 Juniores ai Campionati Italiani Juniores Rieti 14/Giu
§ Violante Valenti, Beatrice Cisana, Marta Pileggi, Sabrina Maggioni – 4×200 ai Campionati Italiani Promesse Indoor – Ancona 8/Feb e 4×400 ai Campionati Italiani Promesse – Rieti 13/Giu
Si è passato poi alla premiazione degli allievi che hanno partecipato alla spedizione di Orvieto, per conquistare il terzo posto, e i medagliati ai campionati italiani di categoria:
§ Andrea Motta – alto
§ Elliasmine Abdelhakim – 1500
Il momento più emozionante è stato sicuramente la consegna dei premi alle allieve, vincitrici dello scudetto tricolore. Le Campionesse del primo scudetto italiano, vinto nel 2005 a Modena hanno premiato le allieve: con noi c’erano Serena Brena, Debora Colpani, Silvia Donizetti, Sara Guerini, Antonella Liguori, Marta Mapelli, Nicoletta Sgherzi e Valentina Signori.
Sono state premiate quindi le medagliate ai campionati italiani di categoria:
§ Marta Zenoni – 800 e 1500
§ Alessia Pavese – 200
§ Chiara Vescovi, Chiara Pirola, Daniela Cenati, Alessia Pavese – 4×400 ai Campionati Italiani – Milano 21/Giu
§ Giorgia Capelli, Ilaria Mazzoleni, Chiara Vescovi, Daniela Cenati – 4×200 ai Campionati Italiani Indoor Ancona 15/Feb
Per consultare tutti i migliori risultati, le misure, i tempi e le medaglie di questo strepitoso 2015, fare click qui
La festa si è conclusa con l’accoglienza dei nuovi allievi e delle nuove allieve, anno 2000, provenienti dalle società collegate, che hanno indossato la felpa della squadra per la prima volta e, si spera, la porteranno con sé come un tesoro prezioso.
Tra i protagonisti dei campionati italiani cadetti di Sulmona c’erano:
§ Piazzalunga Federico (Brembate Sopra) – 100hs, 3°
§ Licini Giacomo (Brusaporto) – Disco, 9°
§ Rusconi Andrea (Brusaporto) – Disco, 14°
§ Putti Paolo (Brembate Sopra) – 1200 siepi, 21°
§ Mazzoleni Veronica (Brusaporto) – Alto, 14°
§ Corona Giorgia (Brusaporto) – Martello, 11°