La squadra femminile dell’Atletica Bergamo ’59 promossa nella massima serie

Sabato 23 e domenica 24 giugno al campo Putti di Bergamo si sono svolte le finali argento dei campionati di società. La squadra femminile con 133.5 punti, raccolti tra le varie gare delle due giornate, ha ottenuto la 4° posizione complessiva e il diritto, per il prossimo anno, di gareggiare nella serie Oro, campionato che raggruppa le migliori dodici squadre d’Italia.

A questo grande risultato hanno contribuito alcune prestazioni di rilievo. Prime fra queste la vittoria della militare Marta Milani, prestata alla storica società di appartenenza, l’Atletica Bergamo ’59, in occasione dei campionati di società. Marta, con un’ottima distribuzione della gara ha realizzato il crono di 53”77, conquistando il gradino più alto del podio. Nella seconda giornata di gare ha dato il suo contributo anche per la staffetta 4×400, dove, insieme alle compagne Elena Moretti, Denise De Santis e Federica Putti ha vinto la medaglia d’oro in 3’45”67.

Importante piazzamento quello della promessa Federica Zenoni, che nella gara dei 3000 siepi ha vinto la medaglia d’argento con il tempo di 11’00”21, inchinandosi solo alla torinese Curtabbi Eleonora.

Altro risultato di rilievo il secondo posto della saltatrice con l’asta Tatiane Carne: con 4.10, medesimo risultato della vincitrice, è salita sul secondo gradino del podio.

Terza medaglia d’argento grazie a Giulia Lolli, che nel lancio del disco ha scagliato l’attrezzo da 1kg a 43.57, realizzano il suo personale stagionale.

Nota di merito infine per l’allieva Erica Maccherone, che alla sua prima gara sui 100 ostacoli altezza 84 centimetri ha vinto la medaglia di bronzo con l’ottimo tempo di 14”57 (vento – 0.8).

L’atletica Bergamo ’59 era presente alle finali dei campionati di società anche con la formazione maschile, la quale, seppur con qualche mancanza, ha vinto 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo, chiudendo le due giornate di gare al 5° posto della classifica complessiva. Per 2 punti e mezzo non guadagna però la promozione nella massima serie.