Saranno ancora loro tra i protagonisti dei campionati italiani di 10 mila metri, Sara Dossena e Yassine Rachik i due orobici che hanno trascinato la nazionale di maratona agli ultimi europei di Berlino. Loro ma non solo, tra i giovani speranze di medaglia anche per Ahmed Ouhda che a giugno è stato protagonista della vittoria alla 10 Miglia del Castello, e per Alain Cavagna, il talento della montagna pronto a raccoglere successi anche su strada qui il resoconto della Fidal Lombardia sui campionati italiani
Appuntamento con il tricolore sabato 1° settembre ad Alberobello (Bari). La capitale dei trulli accoglie i Campionati Italiani dei 10 km di corsa su strada, che mettono in palio tutti i titoli nazionali sulla distanza: Assoluti, giovanili (per le categorie Promesse, Juniores e Allievi) e Master, con più di 1700 atleti iscritti. La manifestazione è anche la terza prova del Campionato Italiano Assoluto di Società di corsa e assegnerà gli scudetti master per club su un percorso cittadino di tre giri, ondulato e suggestivo.
UOMINI – Al via gli ultimi due campioni italiani assoluti sulla distanza. Nella scorsa stagione il bergamasco Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto) ha vinto il titolo a Dalmine, sulle strade di casa, prima di aggiudicarsi anche quello di mezza maratona ad Agropoli. Tre settimane fa, a Berlino, due medaglie agli Europei: con il bronzo in 2h12:09, per oltre un minuto di progresso personale, il 25enne lombardo ha trascinato all’oro la formazione azzurra. Nel 2016 a Foligno invece si era imposto il piemontese Marouan Razine (Esercito), che dopo quasi un anno di stop è tornato alle gare con il recente 13:41.64 nei 5000 di Rovereto. Ma si candidano ancora per un risultato di vertice Marco Salami (Esercito), campione italiano dei 5000 su pista, e Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto), sul podio nella scorsa edizione in cui sono stati rispettivamente terzo e secondo. Tra gli iscritti poi Domenico Ricatti (Aeronautica) e Manuel Cominotto (Esercito), che hanno già vinto il titolo nel 2012 e nel 2015, senza dimenticare Francesco Bona (Aeronautica), mentre il club scudettato dell’Atletica Casone Noceto schiera anche Paolo Zanatta, Italo Quazzola e il keniano Ishmal Chelanga Kalale, in gara per il campionato di società come il burundese Olivier Irabaruta (Gp Parco Alpi Apuane).
DONNE – Da Berlino ad Alberobello, anche al femminile. Tra le donne una delle favorite è sicuramente Sara Dossena, brillante sesta nella maratona degli Europei migliorandosi di quasi due minuti (2h27:53) e in attesa di ripresentarsi a novembre nella 42,195 km più famosa del mondo, quella di New York dove ha debuttato l’anno scorso. La 33enne lombarda del Laguna Running cercherà di migliorare il secondo posto dell’ultima edizione tricolore, ma dovrà respingere nuovamente l’assalto della siciliana Anna Incerti (Fiamme Azzurre), che ha conquistato il titolo nel 2015 mentre si è piazzata terza dodici mesi fa, e della torinese Sara Brogiato (Aeronautica), campionessa italiana sui 21,097 km che sta preparando l’esordio nella maratona, previsto in autunno. Proveranno a inserirsi anche atlete esperte come Elena Romagnolo (Cus Pro Patria Milano) e Silvia La Barbera (Caivano Runners), oltre a Christine Santi (Esercito).
PROMESSE – Tra gli under 23 cerca la conferma Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena), campione in carica. Attenzione però a Nfamara Njie (Atl. Casone Noceto), ventenne di origine gambiana e cresciuto in Salento, che quest’anno ha già vinto due titoli di categoria su pista (5000 e 10.000 metri). Una sfida che vedrà in azione tra gli altri anche Ahmed Ouhda (Atl. Casone Noceto) e Francesco Agostini (Brixia Atletica 2014), con gli azzurrini Ademe Cuneo (Atl. Cento Torri Pavia), Mustafà Belghiti (Cs San Rocchino) e Sergiy Polikarpenko (Cus Torino), argento europeo under 20 dei 10.000 nel 2017. Per il successo femminile in pole position Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), che quest’anno ha debuttato in Nazionale assoluta alla Coppa Europa dei 10.000 metri, ma anche la tricolore su pista Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) e la rientrante Ilaria Fantinel (Esercito).
JUNIORES E ALLIEVI – Due giovani pugliesi tra i contendenti nella gara under 20: Vincenzo Grieco (Barile Flower Terlizzi) e il compagno di club Pasquale Selvarolo (Barile Flower Terlizzi), entrambi in azzurro su questa distanza nell’incontro internazionale del 1° maggio a Oderzo. Da seguire anche il calabrese Ayoub Idam (Cosenza K42). Al femminile difende il titolo Michela Cesarò (Cus Torino). Ad aprire il programma in mattinata saranno gli allievi con la possibile sfida tra Alain Cavagna (Atl. Valle Brembana) e Francesco Guerra (Rcf Roma Sud), che hanno partecipato nei 3000 agli Europei under 18. Tra le allieve, impegnate sui 6 chilometri, al via le prime due del 2017: la campionessa in carica Elisa Ducoli (Freezone) e la tricolore su pista Martina Cornia (La Fratellanza 1874 Modena).
SOCIETARI E MASTER – Ad Alberobello è in programma la terza e penultima prova del Campionato Italiano assoluto di società di corsa. Dopo le prime due (il cross tricolore di Gubbio e i 10.000 metri su pista) in testa l’Atletica Casone Noceto, che punta al sesto titolo di fila tra gli uomini, e le bresciane della Freezone al femminile. L’ultima prova si svolgerà il 21 ottobre a Foligno (Perugia), sede dei Campionati Italiani di mezza maratona. In palio anche i titoli italiani master di società, con la conferma nella scorsa edizione di Atletica Casone Noceto (uomini) e Cambiaso Risso Running Team Genova (donne), oltre a quelli individuali.