Intervista esclusiva ad Alex Baldaccini a poche ore dai mondiali

A pochi giorni dai mondiali di corsa in montagna Corribergamo vi propone l’intervista ad una delle punte di diamante della nazionale maschile, Alex Baldaccini, il bergamasco del G.S. Orobie che sarà tra i protagonisti della rassegna iridata:

Ciao Alex come ti senti?
Ciao a tutti! sto bene, ho fatto 10 giorni a Sestriere con la squadra e da giovedì scorso sono tornato a casa per scaricare e rifinire la condizione. Ormai manca poco, domani si parte per la Polonia!

Proverai questa volta a superare Bernard e a salire sul gradino più alto del podio?
Io parto sempre per vincere, però questo è un mondiale e oltre a Bernard ci saranno molti altri atleti fortissimi da tutto il mondo. Noi piuttosto dovremo fare una grande prova di  squadra, solo così potremo pensare di salire su uno dei gradini del podio.

Il percorso di discesa e salita come lo vedi?
è un percorso atipico in quanto presenta la prima parte in discesa e la seconda in salita, esattamente il contrario a come siamo abituati, abbiamo quindi cercato di allenarci ponendo particolare attenzione anche a questo aspetto e si sa mai che alla fine dei conti questa particolarità volga a nostro favore!?

Quali saranno i rivali principali?
Non mi metto ad elencarli perchè sarebbero troppi, ma non me ne preoccupo, io so quello che posso valere e i conti li faremo alla fine della gara…

Che speranze ha l’Italia?
Più che di speranze parlerei di obiettivi, vogliamo riportare a casa il titolo mondiale a squadre, poi magari non ci riusciremo perchè la concorrenza è agguerrita, ma sicuramente ci proveremo!

Dopo tanti anni sarà una nazionale senza De Gasperi, svolta generazionale?
Credo sia una delle nazionali più giovani di sempre e purtroppo vorrei anche far notare che non è presente nessun esponente dei corpi militari; questa è una nota dolente, siamo tutti giovani e se non ci viene data una sicurezza economica e lavorativa, sarà sempre più difficile districarsi fra allenamenti, lavori saltuari, famiglia e tutto il resto… dunque sì, il cambio generazionale sta avvenendo ma non poggia per nulla su basi solide… peccato perchè alla fine noi qualche medaglia la portiamo sempre a casa…

Grazie allo staff di corribergamo e seguiteci, qualche emozione cercheremo di regalarvela!!! Alex