Il Trail di Camogli supera anche il sabotaggio, prima edizione promossa

Partire da via Garibaldi, una terrazza sul mare ligure, passare per scalinate e borghi fino a San Rocco, rituffarsi su passaggi pedonali, borghi e sentieri a strapiombo sul mare, scendere il percorso dei monaci fino all’incantevole monastero di San Fruttuoso, risalire il monte di Portofino tra boschi e castagneti e tornare finalmente a Camogli. Una gara con panorama unici, che poche altre manifestazioni sanno regalare, basta questo per promuovere il primo Trail di Camogli che domenica 13 ottobre ha regalato ai numerosi atleti partiti un percorso spettacolare. Una gara molto dura, 21 km che bisogna affrontare con una certa preparazione, non per nulla per affrontare i continui saliscendi del percorso serve quanto meno tanto coraggio e caparbietà.

Alla fine tutto bene nonostante il sabotaggio subito nella notte con molte segnalazioni tolte lungo il tragitto da ignoti, una buona parte degli atleti in gara hanno purtroppo sbagliato il percorso non passando nei punti di rifornimento, in particolare quello al 12° km. Premiata anche una famiglia di Cuneo con il premio Fair Play per la caparbietà con la quale ha voluto essere presente alla gara, Internet non andava e non potevano iscriversi ed hanno chiamato pur di essere iscritti alla gara

qui il comunicato stampa dell’organizzazione

Il Trail di Camogli e Monte di Portofino, che ha visto oltre 150 partecipanti attraversare i sentieri spettacolari del Parco di Portofino, si è concluso con grande successo. Grazie all’impegno organizzativo del team Rea Palus Race e al supporto dell’amministrazione comunale di Camogli e dei preziosi sponsor (PiumèLatte Tigullio e Pesto per Amore Genova), l’evento ha regalato una giornata indimenticabile agli atleti e agli spettatori.

Nella competizione maschile, Alessio Bertetta ha conquistato il primo posto con un tempo di 2:16:59.5, seguito da Andrea Rossi con 2:23:05.9 e Lorenzo Murachelli con 2:24:13.5. Tra le donne, Federica Portunato ha trionfato con un tempo di 2:57:30.6, mentre Daniela Pastorino e Sofia Delucis hanno completato il podio con rispettivamente 3:08:39.7 e 3:20:02.9.

Purtroppo, l’evento ha dovuto affrontare un tentativo di sabotaggio: ignoti hanno rimosso alcune segnalazioni del percorso, causando deviazioni per alcuni partecipanti. In collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato deciso di presentare una denuncia alle forze dell’ordine.
Andrea Molinari, il direttore dell’evento al riguardo: “Abbiamo subito una grave azione realizzata da ignoti, un gesto antisportivo e scellerato, sicuramente realizzato ad arte per colpire l’evento. Già nei giorni antecedenti l’evento avevamo avuto avvisaglie e per fortuna eravamo pronti a reagire ad eventuali azioni di questo tipo. Rimane l’amarezza che esistano persone così piccole che per istinti di insulsa concorrenza, si permettano di mettere in pericolo degli atleti in una giornata di sport e festa.”

Nonostante questo imprevisto, la giornata ha registrato un alto livello di partecipazione ed entusiasmo e grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa prima fantastica edizione, il Trail di Camogli e Monte di Portifino, si pone come uno degli eventi di trail running più affascinanti del territorio.