Un anno esatto fa (era il 29 dicembre 2016) ci lasciava a 56 anni Franco Togni, vittima di un incidente in montagna a Carona (Valle Brembana).
Tra le iniziative a celebrarne la memoria c’è stata l’assegnazione da parte del Comitato Regionale FIDAL Lombardia del Trofeo Franco Togni al vincitore del titolo regionale Assoluto di maratona, Stefano Bianco, lo scorso 2 aprile a Milano: l’ultima società di Franco, la Runners Bergamo, ha scelto di ricordarlo con l’istituzione della Targa Franco Togni. Il riconoscimento verrà assegnato a una giovane promessa dell’atletica bergamasca e verrà consegnata sabato 6 gennaio 2018 in occasione della Mezza Maratona del Brembo a Dalmine (BG). La decima edizione della gara bergamasca, al via alle ore 10:00, vedrà con ogni probabilità al via anche Manuel Togni, figlio del compianto campione italiano Assoluto di maratona nel 1996. Il nome del vincitore della Targa Togni sarà svelato nel momento delle premiazioni.
«Franco era il nostro direttore tecnico e preparatore – ricorda Virgilio Barcella, presidente della Runners Bergamo -: la sua scomparsa ci ha colpito moltissimo, gli volevamo molto bene. Era una persona di grande generosità e disponibilità, come aveva dimostrato anche quando aveva ricoperto il ruolo di guida dei nostri atleti non vedenti in quella che all’epoca era la nostra sezione Omero».
da fidal-lombardia.it