Il 5 e 6 ottobre i campionati italiani ANA di corsa in montagna a Sovere

Sarà monte Possimo a Sovere a ospitare i campionati italiani ANA di corsa in montagna a staffette, il prossimo 5 e 6 ottobre infatti il Comune dell’alto Sebino darà il via al 46° campionato nazionale ANA.

La gara si svolgerà sul tradizionale percorso della ‘So po so da Posem’ gara a staffetta tradizionale appuntamento autunnale

IL PERCORSO

Il percorso, uguale per tutte le frazioni, avrà uno sviluppo di circa 6.900 mt ed un dislivello di circa 490 mt, con partenza e arrivo in Piazzale Aldo Moro a Sovere. Passaggio alla cascata dei Frati, salita lungo la ripida strada che porta al Santuario della Madonna della Torre, Passaggio ai ‘Mortini’ e poi da qui si correrà lungo il sentiero che porta al monte Possimo, da qui si ridiscenderà verso la partenza lungo un percorso tecnico.

Il ritrovo dei concorrenti, come da programma, è fissato alle ore 8.00 di domenica 6 ottobre, in Piazzale Aldo Moro e verranno effettuate le operazioni preliminari. La partenza in linea dei primi staffettisti del 46° Campionato Nazionale ANA di corsa in montagna a Staffetta verrà data: Ore 8.45 per le Categorie Alpini A2 e A3, per le Categorie B1 e B2 Aggregati e i Reparti Militari Ore 10.00 per la Categoria Alpini A1.

INTERVISTE

Il Campionato Nazionale ANA di corsa in montagna a staffetta si terrà a Sovere, sezione di Bergamo, il prossimo 5 e 6 ottobre. Sarà, come di consueto, una occasione per atleti, accompagnatori, giudici, organizzatori, componenti della commissione sportiva ed alpini di incontrarsi per condividere assieme i nostri valori, tra cui l’amicizia, lo spirito di sana e leale competizione all’amore per la montagna. Il tutto preceduto il sabato pomeriggio dalla sfilata, dal saluto alla bandiera, dal momento religioso e dal ricordo dei Caduti, momenti che non mancano mai nei nostri incontri e manifestazioni per ribadire, con forza, l’attaccamento ai nostri valori. Auguro a tutti i partecipanti ed agli atleti in particolare i migliori risultati sempre e comunque con il giusto spirito alpino che sempre ci deve accompagnare. Ai Giudici, ai componenti della commissione sportiva nazionale, agli organizzatori con una particolare citazione per la sezione di Bergamo e per il gruppo di Sovere , un grazie di cuore . Viva l’Italia, Viva gli Alpini. Responsabile Commissione Sportiva Nazionale Antonio Di Carlo

 

Carissimi Alpini e Amici, Autorità, atleti, accompagnatori e famigliari, è con piacere, con gioia e con orgoglio “alpino” che rivolgo a voi tutti il mio saluto, di benvenuti in terra bergamasca per condividere questo momento di vita associativa in occasione del 46° Campionato Nazionale A.N.A. di corsa in montagna a staffetta, il mio saluto, carico di stima e affetto, è unito a quello di tutti gli oltre 23.200 Soci della sezione Berghem de Sass. Ancora una volta sapremo, insieme, onorare e perpetuare lo scopo fondante e fondamentale del nostro essere Associazione Nazionale Alpini, quel “per non dimenticare”, che sempre e da sempre sappiamo coniugare, all’unisono, nello svolgimento di tutte le nostre innumerevoli e variegate attività associative A.N.A. Un doveroso ringraziamento ai componenti della Commissione sportiva, sezionale e nazionale, che in sintonia con gli Alpini e Amici del gruppo Sovere, magistralmente coordinati dal loro Capogruppo Giampietro hanno, con generosità e competenza, voluto e saputo organizzare nel miglior modo possibile questo evento. A tutti gli atleti, Alpini e Aggregati auguro una buona gara, che sia densa di soddisfazioni, alle persone, donne e uomini, veci e bocia, che saranno con noi in quel di Sovere auguro due giornate di sana e serena allegria, un abbraccio.

Il Presidente di Sezione Giorgio Sonzogni

 

Quando cinque anni fa per la prima volta abbiamo ipotizzato insieme alla Commissione Sportiva Sezionale, della possibilità di effettuare questa gara a Sovere, il Gruppo nella sua coralità si è messo subito al lavoro, come da buona tradizione alpina, per ottenere questa prestigiosa competizione. Il prologo l’abbiamo avuto nel novembre 2021 con la riunione dei Responsabili delle Commissioni Sportive Sezionali, anno nel quale è giusto sapere, era inizialmente prevista la gara per festeggiare il nostro 60° di fondazione e l’occasione era anche per il 100° di fondazione della Sezione di Bergamo. I fatti pandemici hanno traslato di qualche anno l’evento ma non per questo è venuto meno l’entusiasmo, anzi l’attesa come spesso succede nel mondo alpino, ha fatto cementare ancora di più l’unione fra quanti impegnati su più fronti hanno permesso in primis l’assegnazione della gara ed in questi mesi l’organizzazione. Negli ultimi anni i risultati sempre più crescenti degli atleti del nostro Gruppo Sportivo sia nelle gare locali con i colori del nostro Gruppo che con i colori del Gruppo Sportivo Sezionale, hanno accresciuto ed impreziosito questo momento di attesa per la gara di ottobre. Oggi pertanto siamo orgogliosamente presenti nell’onorare i nostri “Veci”, che già 50 anni fa hanno voluto proprio a Sovere la seconda edizione della corsa individuale, convinti che lo sport ieri come oggi, e ne sono sicuro, anche in futuro, è il miglior modo per tramandare non solo i nostri valori alpini ma anche quelli di sacrificio ed amicizia che nelle attività sportive non mancano mai. Vi saluto con la speranza che i nostri atleti suggellino questo evento con una vittoria in casa, diversamente sarà una vittoria dello sport e di tutti quanti parteciperanno con sudore e fatica.

Il Capogruppo Giampietro Lorandi

COSA NE PENSI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*