Gli italiani di prove multiple ad Ancona

La Fidal Lombardia presenta i campionati italiani indoor di prove multiple mettendo in rassegna tutti gli atleti lombardi. Singolare come nelle gare ‘extra’ in programma i big citati siano quasi tutti bergamaschi (sette su otto citati).

Quarantatre su 139: tanti sono gli atleti lombardi che prenderanno parte alla prima rassegna tricolore del 2013, i campionati italiani indoor di prove multiple in calendario al Marche Palas di Ancona sabato 26 e domenica 27 gennaio. Una delegazione pari al 31 per cento della partecipazione complessiva: la Lombardia non porterà però solo qualità, ma anche tanta qualità.

GARE MASCHILI – Difficile trovare un vero e proprio favorito per l’eptathlon Assoluto: il faro potrebbe essere Michele Calvi (22enne reggiano dell’Esercito che due settimane fa, all’interno di un meeting proprio ad Ancona, ha realizzato 5462 punti), ma di sicuro possonno essere protagonisti Simone Cairoli (Atl. Lecco Colombo), Marco Ribolzi (trasferitosi dalla Cento Torri Pavia alla Virtus Lucca) e Gianluca Simionato (NA Fanfulla), con quest’ultimo (argento 2012) non certo di partecipare per un problema alla schiena. Nell’eptathlon Promesse il favorito è invece il campione in carica Elamjad Khalifi (La Fratellanza 1874 Modena), che dovrà vedersela però con Andrea Casolo (NA Fanfulla). La prova multipla Juniores invece propone la coppa della Pro Patria Arc Busto Arsizio formata da Andrea Ramaglia e Andrea Petazzi a sfidare Harold Barruecos Millet, atleta di origine cubana e portacolori dell’Atletica Vicentina che nel 2012 si laureò campione italiani Allievi di octathlon all’aperto. Il pentathlon Allievi invece verificherà le ambizioni di Simone Fassina (Atl. Club Villasanta), che vuol dimenticare i crampi della prova del 20 gennaio a Saronno per tornare su un podio tricolore dopo il titolo italiano Cadetti 2011: Fassina affronterà il suo successore sul trono nazionale della categoria inferiore Andrea Triches (Atl. Dolomiti Belluno); attenzione anche al saltatore Andrea Aldeghi (Atl. Lecco Colombo), progredito molto in quest’inverno.

GARE FEMMINILI – Assente la campionessa italiana Assoluta, la vogherese Cecilia Ricali, per l’infortunio al piede rimediato la scorsa settimana in una gara di ostacoli a Modena, la Lombardia punta soprattutto su Sara Bianchi Bazzi (Atl. Lecco Colombo), Sara Jemai (Us Sangiorgese/Esercito) e Giulia Sportoletti (Cinque Cerchi Seregno). Il duo Bianchi Bazzi-Jemai competerà sia per il pentathlon Assoluto sia per quello Promesse: le due atlete inseguiranno una medaglia preziosa sfidando la vicecampionessa dell’anno scorso Eleonora Bacciotti (Toscana Atl. Empoli Nissan), la sambenedettese Enrica Cipolloni (Fiamme Oro) e Laura Rendina (Ss Lazio) in campo Assoluto e Dariya Derkach (Acsi Italia Atletica) tra le Promesse. Sportoletti invece parte con i favori del pronostico (soprattutto dopo l’ottima impressione destata a Saronno domenica scorsa) nel tetrathlon Allieve. Nel pentathlon Juniores Federica Palumbo (Sangiorgese) invece si troverà di fronte la “stella” Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina): oltre a lei da podio anche Giada Ferrari (Virtus Castenedolo), Martina Roncoroni (NA Fanfulla) e Ilaria Mezzalira (NA Varese).

Nel pomeriggio di sabato 26 gennaio, il programma dell’impianto anconetano sarà arricchito da alcune gare extra impreziosite dalla partecipazione di atleti lombardi importanti: sui 400 maschili sono attesi l’argento tricolore Isalbet Juarez (Atl. Bergamo ‘59/Fiamme Oro) e la promessa Matteo Crotti (Atl. Bergamo ’59), al femminile attenzione a Eleonora Sirtoli (Bracco Atletica) e all’allieva Sara Sinopoli (Atl. Bergamo ’59). Nei 1500 maschili annunciato in gara il lombardo Michele Fontana (Aeronautica). Spunti molto importanti dall’800 femminile con la campionessa italiana Promesse all’aperto in carica Isabella Cornelli (Atl. Bergamo 1959 Creberg), quella indoor Serena Monachino (Easy Speed 2000) e l’allieva Federica Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg), al debutto nella nuova categoria dopo un ottimo 2012 da cadetta.