Pioggia e freddo, ingredienti che non mancano (quasi) mai a Pellalepre. Una delle caratteristiche principali delle dodici edizioni della “su e giù per Pellalepre” è il maltempo che spesso ha fatto compagni ai podisti. In questo inizio di 20…14 pazzo non poteva quindi mancare le pioggia ed il freddo, dopo le temperature estive dei giorni precedenti, ad accompagnare la corsa podistica valida come prova della Coppa Camunia CSI. Nonostante le avverse condizioni meteo sono stati comunque oltre 170 gli iscritti alla corsa organizzata dall’Oratorio della frazione di Darfo.
Una quarantina gli atleti delle categorie giovanili che si sono confrontati nel tracciato all’interno del paese. Una faccia nuova sul gradino più alto del podio nella prova maschile della categoria Polisportivo, ad aggiudicarsi la gara è infatti Francesco Randazzo (C.G. Rogno) che precede Simone Bianchi (Polisportiva Oratorio Piancamuno). Non cambiano invece le gerarchie nel settore femminile dove si impone Alessandra Nolaschi (Podistica Valle Adamè) davanti a Elena Poiatti (Polisportiva Oratorio Piancamuno) e Anna Maria Pedretti (G.S. Ceto Nadro). Bella prova di Nicole Possessi (C.G. Rogno) che nella categoria ragazzi precede tutti, anche i maschi, alle sue spalle si piazzano Anna Tottoli (G.S. O. Darfo Corna) e Alessia Ramazzini (Polisportiva Oratorio Piancamuno). Tra i maschi successo di Giovanni Spandre (Aido Artogne) con Fabio Scalvinoni (Polisportiva Ossimo) e Luca Poiatti (Polisportiva Oratorio Piancamuno) a completare il podio. Uno spettacolo la prova dell’allievo Ahmed Ouhda che stacca tutti vincendo con ampio margine su Franco Pedretti; nelle allieve è l’edolese Federica Eterovich ad imporsi sulla coppia dell’Aido Artogne Giulia Cesari e Anna Spandre.
Di notevole livello tecnico il campo dei partecipanti nella gara di sette chilometri riservata agli adulti. In campo maschile a dominare è l’atleta della forestale Giovanni Gualdi che stacca di oltre un minuto il vincitore dello scorso anno Danilo Bosio che è seguito dai giovani fratelli Ouhda Mohamed e Ahmed. Il primo camuno al traguardo è Roberto Cifra (Atletica Eden 77) che precede Claudio Franceschetti (G.S. Ceto Nadro), Francesco Nezosi (Aido Artogne) e la coppia della Podistica Valle Adamè Stefano Moraschetti e Giovanni Paini. Vittoria per un’atleta di primo piano anche settore femminile dove Samantha Galassi, specialista della corsa in montagna, infligge pesanti distacchi alle avversarie. Alle sue spalle si piazza Stefania Cotti Cottini (Aido Artogne) che precede l’edolese Lucia Delvecchio e la giovane Sara Nadir.
Nonostante la pioggia regge l’organizzazione allestita in maniera perfetta dagli animatori dell’Oratorio in collaborazione con la Legnami Pellegrinelli di Darfo. Il prossimo appuntamento con la Coppa camunia del CSI è in programma domenica 6 aprile a Cimbergo dove la locale Associazione Sportiva organizza la “Corrincastello”. Tradizionale il percorso nei dintorni del paese predisposto dagli organizzatori e riconfermato il suggestivo arrivo nei ruderi del castello di Cimbergo.