Le previsioni non promettevano nulla di buono, e le prime ore di domenica 8 settembre in effetti sembravano confermare un tempo da lupi in quel di Scanzorosciate.
Tuttavia una finestra di meteo asciutto si è aperta proprio all’ora giusta, quella della partenza della Moscato di Scanzo Trail! E allora gli oltre 250 atleti sono partiti alla volta dei sentieri e delle vigne della più piccola DOCG d’Italia in condizioni praticamente perfette, con una pausa dal gran caldo dei giorni scorsi.
Sin qui la cronaca meterorologica. Quella sportiva ci racconta invece di due monologhi. Al maschile, quello dello svizzero del team Brooks Roberto de Lorenzi che ha imposto da subito il suo ritmo e chiuso la gara in 1h43’ e spiccioli lasciando ad oltre 2 minuti il brembano Pietro Foppolo seguito a poca distanza dal Pegarun Stefano Rota. Foppolo, pur secondo, è risultato il primo italiano e quindi si è portato a casa il titolo nazionale di Urban Trail Half Marathon CSEN Outdoor.
Al femminile gara se possibile ancora più a senso unico con l’altra Brooks e azzurra di corsa in montagna Vivien Bonzi, già vincitrice qui nel 2021, che ha addirittura raggiunto la sesta piazza assoluta a 1h48’ laureandosi a sua volta campionessa Urban Trail Half Marathon CSEN Outdoor con un vantaggio di circa 19 minuti sulla seconda classificata Chiara di Ceglie dei Runners Bergamo, che a sua volta ha tenuto a 2 minuti Lidia Arcangeli del team organizzatore Gruppo Alpinistico Presolana.
Spazio poi per le dichiarazioni post gara dei premiati ai microfoni di Tony Tranquillo, a cominciare proprio dal fuoriclasse svizzero Roberto de Lorenzi che ha approfittato di questo weekend bergamasco per trovare il ritmo gara in vista della sua imminente partenza per gli States, obiettivo le Golden Trail World Series.
Mentre la battaglia infuriava sui sentieri, anche quest’anno il team organizzatore del Gruppo Alpinistico Presolana ha lanciato la “kids run”, giunta alla sua terza edizione e “allietata” da circa 100 bimbi dai 6 ai 12 anni che hanno sfrecciato tra le vigne.
Nel finale, proprio un attimo prima che infuriasse il tanto temuto temporale, spazio alle premiazioni con il sindaco Paolo Colonna e l’assessora allo sport Giulia Carminati che hanno fatto gli onori di casa insieme al presidente del Gruppo Alpinistico Presolana Fernando Bellotti.
Main sponsor Tenaris Dalmine, SCAME, technical partner Kappamme Sport, silver sponsor Dolci e Delizie, Ravellini, Modulor, Apicoltura Martellini. Menzione particolare va naturalmente all’ospitalità delle aziende della Strada del Moscato che hanno aperto ancora una volta le loro proprietà agli atleti.
Appuntamento al 2025! Per tutte le info, visitate www.moscatodiscanzotrail.it o i nostri canali social
Facebook e Instagram.
Il Comitato Organizzatore
Gruppo Alpinistico Presolana