Dal Running Park alla Running Expo: all’Alpe di Siusi la corsa si fa regina

L’altopiano altoatesino ai piedi dello Sciliar ha una forte vocazione alla pratica podistica. Dopo aver ospitato gli allenamenti di keniani e professionisti della corsa, e aver visto gareggiare 500 podisti nella Mezza Maratona, ora l’area vacanze Alpe di Siusi lancia l’invito alla Running Expo, la terza edizione dell’evento espositivo dedicato alla corsa in tutti i suoi aspetti.

Che l’area vacanze Alpe di Siusi stia diventando sempre più meta di podisti e trail runner, è cosa risaputa, e questo vale per qualsiasi fascia di praticanti, dai professionisti ai semplici amatori. Da alcune stagioni i sentieri dell’Alpe di Siusi a circa 2.000 metri di quota sono il terreno ideale degli allenamenti dei keniani del team di Gianni Demadonna, e sugli stressi tracciati lo scorso 6 luglio ben 500 podisti si sono sfidati nella seconda edizione della mezza maratona.

IL PARCO GIOCHI DELLA CORSA. Tutto questo si svolge nel Running Park Alpe di Siusi, un territorio che offre 20 tracciati circolari, ben bilanciati in termini di impegno fisico: come le piste da sci sono percorsi di colore blu (facili), rosso (media difficoltà) e nero (difficile e impegnativo). Anche l’altitudine fa la differenza: 8 di questi tracciati si trovano all’Alpe di Siusi (tra i 1.800 e i 2.300 metri) mentre i restanti 12 itinerari sono tra Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar, per una lunghezza complessiva di 180 chilometri. Serve altro per allenarsi?

«L’Alpe di Siusi si è dimostrata come uno dei luoghi ideali per fare sport di resistenza, come la corsa, grazie alla varietà dei tracciati in altura, – ha commentato l’allenatore dei maratoneti keniani Gabriele Nicola – e se aggiungiamo la disponibilità di impianti di atletica leggera in fondo valle, possiamo considerare questa destinazione come il luogo preferito in Europa per camp in montagna».

LA FIERA DELLA CORSA. La vocazione podistica dell’area vacanze Alpe di Siusi si ripete ancora a fine mese quando la piazza centrale di Fiè allo Sciliar si animerà dei variopinti stand di oltre 42 aziende, che daranno vita alla terza edizione dell’Alpe di Siusi Running Expo: il primo e unico evento business to business dedicato al running in tutta Europa. Dal 26 al 28 luglio 2014 un numero sempre crescente di brand espositori parteciperà all’evento organizzato in collaborazione con il magazine italiano Soul Running e rivolto alle aziende del settore che vogliono incontrare i negozianti specializzati in un momento esclusivo, e presentare qui le nuove collezioni 2015.

«Una iniziativa che abbiamo accolto con favore e che consente di consolidare il nostro territorio come palestra naturale per la corsa, sia su strada che off-road – ha commentato Alex Andreis responsabile di Alpe di Siusi Marketing – infatti durante i due giorni di Alpe di Siusi Running Expo i negozianti potranno testare le scarpe della prossima stagione e avere così una formazione specifica sulle novità 2015».

Hanno aderito all’Alpe di Siusi Running Expo 42 brand, tra cui gli specialisti nelle calzature Alpina, Altra Shoes, Asics, Brooks, BVSport, Cébé, Cep, Cober, Compressport, Crazy Idea, Dynafit, Eassun, Falke, Ferrino, Fitletic, Gimer-Act7, Julbo, La Sportiva, Mammut, Matt, Mizuno, Montane, Montura, New Balance, Newton, Newline, Raidlight, Rywan, Scott, Salomon, Superfeet, Suunto, Tecnica, Wowow, Vivobarefoot, X-Bionic, X-tenex.

PARLIAMO DI PODISMO. Con l’edizione 2014 l’evento si arricchisce di un importante momento dedicato al ruolo di running in chiave turistica. Domenica 27 luglio, alle ore 18.00, è prevista una tavola rotonda in cui si parlerà di running come una nuova opportunità di promozione del turismo sul territorio.