Cross e pista, gli appuntamenti di domenica

Sarà un grande fine settimana per Cadetti e Cadette. A Visano (BS), con l’organizzazione dell’Atletica Carpenedolo, per il secondo anno consecutivo il Cross della Zappaglia è anche Campionato Regionale individuale di cross Cadetti/e: saranno 183 (100 ragazzi e 83 ragazze) a giocarsi i due titoli regionali. In campo femminile (2 km) circoletto rosso su Miriam Scerra (PBM Bovisio Masciago), vincitrice dei Societari regionali Cadette di cross ad Arcisate davanti a Margherita Fabris (anch’ella presente a Visano per la Pro Patria ARC Busto Arsizio) e settima nei 2000 metri dei Campionati Italiani di Rieti 2018, ma anche su Breanna Selley (100 Torri&Vigevano Atl. Young), terza al Campaccio e alla Cinque Mulini, e su altre ragazze che nel 2018 fecero parte della delegazione lombarda ai Campionati Italiani Cadette di corsa campestre a Gubbio, ovvero Valentina Germani (CUS Pro Patria Milano), Simona Rossi (Geas) e Arianna Algeri (Atl. Brusaporto). Tra i Cadetti reduci da Gubbio 2018 c’è il solo Andrea Giglio (PBM Bovisio Masciago): da seguire anche il vincitore di Campaccio e Cinque Mulini  Elmehdi Bouchouata (Interflumina È Più Pomì). La gara di Visano sarà prova unica di selezione della rappresentativa lombarda Cadetti/e per i Campionati Italiani per Regioni di cross di domenica 10 marzo a Venaria Reale (TO).

NORME PER LA CONVOCAZIONE IN SELEZIONEAtleti di rappresentativa: al termine del Campionato Regionale Individuale di Cross i primi 3 atleti classificati e le prime 3 atlete classificate faranno parte di diritto alla Rappresentativa Regionale partecipante al CAMPIONATO ITALIANO PER REGIONI DI CORSA CAMPESTRE CADETTI/E, secondo il numero indicato dai Regolamenti Federali. La Formazione Regionale sarà completata da 2 Componenti Maschi e 2 Componenti Femmine, la cui scelta è delegata al Fiduciario Tecnico Regionale, sentiti i Componenti del Settore Tecnico Regionale. Atleti Supplementari: alla rassegna tricolore potranno partecipare come Individuali anche 5 Cadetti e 5 Cadette con spese a carico della società di appartenenza, purché nella prova di Campionato Regionale Individuale si siano classificati fra i primi 15. Spetterà poi al Settore Tecnico Regionale, in base alle richieste pervenute e dopo aver formato la Rappresentativa Regionale, scegliere gli atleti e le atlete supplementari che parteciperanno a titolo individuale.

INDOOR – Nel fine settimana saranno ben cinque i momenti dedicati a riunioni interprovinciali indoor Cadetti/e per un totale di 863 presenze-gara:  sabato 16 febbraio a Bergamo per alto M e asta F, ad Alzano Lombardo (BG) per lungo M e lungo F e a Saronno (VA)  per lungo F e triplo M; domenica 17 febbraio a Bergamo per 60 piani M/F, 60 ostacoli M/F, triplo M/F, asta M e alto F e a Saronno (VA) per 60 piani M/F, 60 ostacoli M/F, lungo M e triplo F. Tra gli atleti in gara segnaliamo sempre a Saronno l’argento tricolore 2018 Marta Amouhin Amani (CUS Pro Patria Milano) nel lungo e Ludovica Galuppi (Pol. Olonia) e la campionessa italiana Cadette della 4×100 Elisa De Santis (Atl. Concorezzo) sui 60 piani (lo sprint femminile a Saronno è la specialità più battuta in assoluto con 200 iscritte).

da fidal-lombardia.it