Chiudono le iscrizioni al Sentiero 4 luglio, attesi in 400

Corteno Golgi – Alta Valcamonica (Brescia), 4 luglio 2014. Le facce dei campionissimi potranno anche comparire nei promo di altre gare, magari concomitanti, ma loro sono qui. Qui alla Sentiero 4 Luglio SkyMarathon, per sfidarsi domenica mattina all’alba o poco più tardi, lungo gli aerei sentieri delle incomparabili Alpi Orobie cortenesi, camune e lombarde.

Maratona del Cielo Corteno Golgi Sentiero 4 luglio (23)Parliamo dei campionissimi Tadei Pivk ed Emanuela Brizio, ma anche di decine di altri ottimi skyrunner, iscritti in circa quattrocento alla 19ª edizione della corsa in quota regina, la maratona del cielo per antonomasia, e alla mezza maratona di Corteno Golgi. Particolarmente ricco e qualificato risulta il lotto dei concorrenti stranieri al via, tra i quali l’iberico già vincitore dell’edizione 2009 Jessed Hernandez Gispert e i connazionali Marc Pinsach Rubirola, César Canales Hortelano e Pere Aurell Bove. Stesso idioma, ma provenienza dal lato opposto del globo per José Domingo Rodriguez Mendoza, Fernando Chavez Reyes, David Vicente Cetto e Brenda Bricio Ramirez, messicani di rango e con ottime chance di piazzamento. Lo stesso dicasi per l’argentino Marcos Ferro e il portoghese Nuño Silva. Dal Regno Unito sono attesi Andrew Fallas e Helen Bonsor. Chiudono (per ora) il drappello estero l’irlandese Jane Lambert e il rumeno Laszlo Erdelyi.

Maratona del Cielo Corteno Golgi Sentiero 4 luglio (9)Detto di Pivk e della Brizio, plurivincitori storici del 4 Luglio, e detto della giovane trionfatrice 2013 Silvia Serafini, che avrebbe voluto esserci, ma non ce la fa per noie di salute, gli altri tosti sono Matteo Piller Hoffer, Michele Semperboni, Emanuela Manzoli, Monia Acquistapace, Lorenza Combi, Fabio Cristini, Rinaldo Gatta, Lucia Moraschinelli, ecc., inossidabili affiancati da altri ancor più inossidabili come Luciano Capitani, Salvatore Tarabini, Fausto Moia, ecc., ecc. Dulcis in fundo, quello che è già dal via un sicuro eroe di giornata, l’85enne Antonio Gianola di Premana, da vent’anni quasi sempre al via di Corteno Golgi, prima nella maratona e solo da qualche anno nella mezza. Mezza che, ricordiamolo, è circa 22 km e sale fino agli oltre 2400 metri del Passo Salina. Un plauso, infine, ai patrioti locali, che pur di non mancare all’evento son disposti – sul fulgido esempio mai dimenticato di Adriano Salvadori (oggi direttore di gara) – a compiere l’atto eroico: Mauro Salvadori, Vittorio Marniga, Antonio Sabbadini e Marco Balsarini.

Maratona del Cielo Corteno Golgi Sentiero 4 luglio (5)Per il presidente Gianluigi Bernardi e per le centinaia di volontari impegnati è l’ultimo sforzo, che si accompagna a quello diverso dei corridori. Poi sarà, si può starne certi, l’apoteosi di un nuvo successo.

Diretta di TeleBoario dalle 10:30 alle 12:30 circa, anche in streaming (quindi si può vedere anche in Cina e Australia).

Domenica, sulle Alpi centrali e segnatamente sulle nostre, fino al primo pomeriggio è previsto tempo variabile tendente al bello, con alcune nuvole decorative (o, dal punto di vista degli atleti, refrigeranti); qualche scroscio di pioggia potrebbe interessare il pomeriggio dopo le 15:00 (monitorare http://www.apricaonline.com/it/utilita/meteo-aprica).

Antonio Stefanini
Ufficio Stampa Maratona del Cielo

Sito della manifestazione: www.maratonadelcielo.it