Alex Baldaccini e Antonella Confortola planano sulla Valgoglio Vertical

Valgoglio (Bg) 3 agosto 2014 – Il sole che alle ore 9,00 ha illuminato la centrale Enel di Aviasco, sede di partenza a quota 950 metri, ha lasciato subito il posto al diluvio che ha accompagnato i concorrenti nell’affrontare i mille metri di dislivello della Valgoglio Vertical. «Partenza con il tempo già in fase di cambiamento. Arrivo del primo concorrente» ha commentato Mario Marzani «verso le 9 e tre quarti alla capanna Giulia Maria ai Cinque Laghi a quota 1950 metri sotto le prime gocce d’acqua. Letteralmente un diluvio ha accompagnato gran parte della scalata degli altri concorrenti. Meno male che ad accoglierli c’era la calda ospitalità, con abbondante e gustoso rinfresco, della capanna Giulia Maria, messa, come sempre, a disposizione degli atleti dai proprietari. Uno dei quali è un mitico concorrente di tutte le Marcialonga, dalla sua prima edizione! Calda anche perché i locali erano riscaldati… Il concerto musicale di Trovesi e Bergamelli con l’ accompagnamento canoro della cantante Elena Bertocchi era stato annullato per le pessime previsioni, mantenute, del tempo. Quindi nessuna straordinaria musica ha potuto accogliere i concorrenti al loro arrivo».

Valgoglio Vertical 2014 (3)

Il miglior tempo lo ha fatto registrare Alex Baldaccini (Gs Orobie – Brooks), 37’34”, anticipando (a livello cronometrico) il bellagino Franco Sancassani (distaccato di 2’22”) e Daniele Tomasoni (Scais 3038). «Circa due minuti in più del tempo “record” stabilito in passato, ma dello stesso ordine di grandezza del tempo stabilito da Alex la volta scorsa, in condizioni atmosferiche ben diverse, quando arrivò secondo».

Valgoglio Vertical 2014 (13) Elisa Compagnoni

Superlativa prova di Antonella Confortola nella prova femminile. La trentina della Forestale ha polverizzato il record precedente completando la salita lungo la condotta forzata che alimenta la centrale in 42 minuti (nona assoluta): cinque minuti in più del vincitore assoluto e circa quattro minuti in meno rispetto al tempo più basso mai fatto registrare dalle donne. Sempre sotto al precedente record, con un ritardo di un minuto e mezzo dalla Confortola, Michela Benzoni (bergamasca tesserata per l’Atletica Alta Valtellina) si è aggiudicata la medaglia d’argento (43’55”). Sul podio anche Elisa Compagnoni (Atletica Alta Valtellina) in 46’34” e appena più in basso la vincitrice della scorsa edizione Samantha Galassi (Recastello Radici Group). «Miglior tempo femminile dell’anno 2012 (nel 2013 la gara non si è svolta per 30 cm di neve sul percorso, a metà ottobre) 46′ 53″ di Samantha Galassi, altra validissima atleta. Miglior tempo femminile dell’anno 2011 46′ 36″ di Veronica Cavallar, nazionale di fondo come la Confortola. Miglior tempo del 2010, anno della prima edizione di questa gara, Maria Grazia Roberti: 46′ 48″. Il tempo di Antonella Confortola è da considerarsi letteralmente incredibile. Con la sua eccezionale prestazione ha dato ulteriore risalto alla Valgoglio Vertical».

Valgoglio Vertical 2014 (20)

Nella categoria Master 50 successo di Davide Milesi (Gs Orobie) in 42’07”, tra i Master 55 Roberto Longhi (Scais 3038) in 45’18”, e nei Master 60 Giuliano Zanga (Iz Skyracing) in 49’39”.

«Per me oggi è stato un test» ha dichiarato un soddisfatto Alex Baldaccini al termine della gara allestita dal comitato Tre Laghi Tre Rifugi e dal comune di Valgoglio «per verificare a che punto fosse la mia condizione in vista degli italiani di domenica prossima a Pergine Valsugana in Trentino. Malgrado abbia peggiorato il mio tempo di due anni fa di circa 50″ mi ritengo soddisfatto visto le condizioni meteo! E soprattutto sono molto contento di essere tornato a vincere una gara in salita. Spero che questo sia di buon auspicio per domenica, dove ci si gioca la convocazione per i mondiali, che quest’anno saranno in Toscana!».

Valgoglio Vertical 2014 Baldaccini podio maschile

Qui tutte le classifiche della Valgoglio Vertical 2014.

Ulteriori informazioni sul sito www.trelaghitrerifugi.it.