A Paolo Gotti la Maratona del Cielo mano nella mano con Tadei Pivk

Maratona del Cielo 2012 – Sentiero 4 luglio (da Corteno Golgi ad Aprica, domenica 1 luglio 2012)

Successo a pari merito di Paolo Gotti e Tadei Pivk. Donne: Brizio imprendibile, terza la  bergamasca Carolina Tiraboschi.

La Maratona del Cielo, classicissima del calendario di skyrunning, si è disputata domenica 1 luglio in una delle giornate più calde dell’anno. La 42 km era valida come prova unica di campionato italiano di skymarathon e al via si sono presentati quasi tutti i più forti skyrunner italiani.

Straordinaria vittoria in campo maschile per il duo Paolo GottiTadei Pivk: i due hanno deciso di tagliare insieme il traguardo di Aprica dopo aver corso appaiati negli ultimi chilometri.

Paolo Gotti, alfiere Altitude residente a Villa d’Almè, è stato protagonista di una costante e micidiale rimonta: per buona parte della gara è rimasto distante dalla testa della corsa, ma il suo ritmo incalzante lo ha condotto verso i battistrada finché è riuscito nella sua marcia a lasciarsi dietro tutti quanti tranne, forse, il principale favorito della competizione, il friulano Pivk. Al loro inseguimento c’era Michele Tavernaro, che ha concluso in terza posizione con un distacco di circa 1 minuto e mezzo. Ai piedi del podio Dennis Brunod e quinto Matteo Piller Hoffer, quest’ultimo artefice di una gara in crescendo. Nei 25 altri bergamaschi piazzati: Riccardo Faverio, Fabio Bazzana (alla sua prima Skymarathon, che ha fatto registrare il miglior tempo sul Piz Tri), Clemente Belingheri, Alex Viciani e Antonio Baroni.

In campo femminile una gara senza storia dominata dalla imbattibile Manu Brizio che ha inflitto un distacco di oltre 32 minuti alla seconda donna, Patrizia Pensa. Serrata invece la battaglia per la seconda e la terza posizione tra la Pensa e Carolina Tiraboschi. Solo nel finale Carolina ha perso quei 36 secondi che le sono valsi il terzo gradino del podio. Tra le 11 concorrenti altre bergamasche oltre a Carolina Tiraboschi: anche Cinzia Bertasa, Ester Scotti e Silvia Chiappa.

Dunque i titoli di Campioni Italiani di Skymarathon 2012 sono stati assegnati a Gotti e Pivk in campo maschile e alla eccezionale Emanuela Brizio in campo femminile.

Classifica maschile della Skymarathon

1)      Paolo Gotti (GS Altitude) in 4h40’20”95

2)      Tadei Pivk (Aldo Moro Paluzza) in 4h40’21”07

3)      Michele Tavernaro (La Sportiva)

4)      Dennis Brunod (Pol. Mont Avic)

5)      Matteo Piller Hoffer (Aldo Moro Paluzza)

6)      Riccardo Faverio (GS Orobie)

7)      Paolo Bert (Team Nuovi Traguardi La Sportiva)

8)      Fabio Bazzana (Valetudo)

9)      Fulvio Dapit (Crazy Idea La Sportiva)

10)  Davide Sertore (Sportiva Lanzada)

12)  Clemente Belingheri (Valetudo)

17) Alex Viciani (GS Altitude)

22) Antonio Baroni (Valetudo)

 

Classifica femminile Skymarathon

1)      Emanuela Brizio (Valetudo) in 5h40’50”

2)      Patrizia Pensa (Pol. Besanese)

3)      Carolina Tiraboschi (Fly Up Sport)

5)      Cinzia Bertasa (Iz Skyracing)

6)      Ester Scotti (Valetudo)