890 iscritti, un record assoluto per il nuovo tunnel di Bergamo che domenica proverà a farci stare tutti questi ragazzi, un vero e proprio assalto come si legge nell’articolo della Fidal Lombardia che presenta la gara indoor.
Le due manifestazioni “istituzionali” in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio in Lombardia fanno segnare una sorta di “sold-out”, raccogliendo 1672 iscrizioni-gara complessive. Detto nella precedente news dei Societari giovanili di campestre, sono significativi soprattutto i numeri del campionato regionale indoor Allievi/Juniores open in programma al “tunnel” di Via Gleno a Bergamo: nonostante le sole 12 gare in programma (60 piani, 60 ostacoli e le quattro specialità di salto sia al maschile sia al femminile) e i minimi di partecipazione imposti a tutti coloro non facciano parte delle categorie Allievi e Juniores le adesioni ai 60 piani M sfiorano le 300 unità (281) e quelle ai 60 piani F si avvicinano considerevolmente alle 200 (191). Ben 890 gli iscritti-gara complessivi! Per le prove di Bergamo (come sempre organizzate con grande dispiegamento di forze dall’Atletica Bergamo ’59) segnaliamo i principali iscritti categoria per categoria.
ALLIEVI – Andrea Federici, figlio d’arte al primo anno nella categoria e con la maglia dell’Atletica Bergamo ’59, può puntare alla doppietta: curiosamente vanta forse le maggiori credenziali nei 60 piani (avversari Alessandro Brivio/Riccardi, Danny Legramandi/Cento Torri Pavia e Simone Caldirola/Riccardi) e non nel lungo dove è campione italiano Cadetti in carica. Nella prova di salto infatti sarà opposto ad Andrea Aldeghi (Atl. Lecco Colombo), laureatosi domenica scorsa campione regionale Assoluto indoor dopo aver portato il PB fino a 7.09; attenzione anche alla prova di Alessandro Li Veli (Riccardi), protagonista lo scorso anno nella finale A dei Societari Allievi a Milano. Aldeghi si presenta come favorito anche nel triplo. Un altro atleta lecchese, Michele Longhi, è invece il saltatore più atteso nella gara di asta. Probabile sfida a quattro nei 60 ostacoli con Guglielmo Tadini (Pol. Gavirate), Gabriele Segale (Atl. Bergamo ’59, NELLA FOTO), Edoardo Cipriano (Atl. Monza) e il primatista italiano di pentathlon indoor Simone Fassina (Atl. Club Villasanta). Due infine gli atleti con accrediti oltre i 4 metri nell’asta: Riccardo Guerra (Virtus Binasco) e Federico Biancoli (Atl. Rigoletto).
ALLIEVE – La campionessa italiana di tetrathlon indoor Giulia Sportoletti (Cinque Cerchi Seregno) si disimpegnerà nelle due specialità che con ogni probabilità disputerà ai tricolori indoor di categoria (Ancona, 23-24 febbraio): i 60 ostacoli, in cui sfiderà la campionessa italiana Cadette 2012 Marta Ferrario (Atl. Lecco Colombo) e Michela Veneziano (Osa Saronno), e il lungo, dove affronterà la coetanea Paola Ercoli (Atl. Vallecamonica). Quest’ultima è iscritta pure al triplo, disciplina in cui nell’entry list è preceduta solo da Fabiola Beretta (Atl. Lecco Colombo). Nei 60 piani favorita Eleonora Cadetto (Atl. Triangolo Lariano), più volte dimostratasi in forma nelle ultime settimane e opposta a Denise Rega (GSA Brugherio) e alla cresciutissima Veneziano. Due le atlete oltre i 3 metri di accredito nell’asta: Jessica De Agostini (Atl. Bergamo ’59) e Matilde Mazza (Atl. Rigoletto). L’alto propone invece la stessa De Agostini stavolta opposta a Sofia Cornalba (NA Fanfulla, PB di 1.63 realizzato proprio a Bergamo il 19 gennaio scorso) e Daniela Zappella (Atl.Bergamo ’59).
JUNIORES M – La stella è (e non potrebbe essere altrimenti) il già primatista di tutto a livello giovanile Lorenzo Perini (Osa Saronno), che nei 60 ostacoli è atteso a un crono non lontano dal suo primato italiano Juniores: avrà sicuramente una concorrenza di buon livello grazie a Davide De Marchi (Atl. Bergamo ’59). Triplo frizzante con un poker di atleti in grado di superare in scioltezza i 14 metri e mezzo: Edoardo Accetta (NA Fanfulla), Davide Ghidini (Atl. Chiari), Nicola Chiari (Atl. Saletti) e Marco Agliati (Atl. Lecco Colombo). Nei 60 piani alla luce dell’argento regionale Assoluto il favorito appare Levi Roche Mandji (Atl. Brescia 1950): contro di lui gli accreditati di crono sub-7” Alberto Munerato (Cus Pavia) e Piergiorgio Bianchini (Virtus Castenedolo). Nell’asta favoritissimo Luca Peggion, portacolori dell’Atl. Chiari, sfidato da Stefano Vianello (Atl. Monza). Nessun duemetrista iscritto invece nell’alto: il migliore accredito è l’1.94 di Enrico Gianola (Atl. Lecco Colombo). Nessun “settemetrista” nemmeno nel lungo, dove il più accreditato è Enrico Zappa (Gsa Brugherio).
JUNIORES F – Chi può puntare alla doppietta è la salatrice Silvia La Tella (Miotti Arcisate), favorita nel triplo su Elena Perin (NA Varese) e sfidante numero uno di Antonella Messina (Pro Sesto) nel lungo. Nei 60 piani due atlete in copertina: Arianna Bettin (Bracco Atletica) e Sabrina Galimberti (Atl. Rovellasca). Sfida in famiglia in Bracco nell’asta con Giulia Poletti contro Laura Olgiati. Nell’alto Bergamo versus Brescia con Chiara Crippa (Atl. Bergamo ’59) opposta a Federica Marmondi (Atl. Brescia 1950) in qualità di uniche due atlete con PB superiore a 1.65. Nei 60 ostacoli infine Silvia Taini, multiplista dell’Atl. Brescia 1950, è la capolista di un entry list che vede in gara anche la lanciatrice Marianna Denti (Atl. Lecco Colombo).
ISCRITTI EXTRA – I 60 piani F presentano un’atleta che ha scritto pagine importanti della storia della velocità femminile italiana, la veneziana Manuela Levorato (Bracco Atletica), primatista italiana di 100 e 200: contro di lei una compagna di tante avventure in azzurro, Elena Sordelli (sempre Bracco Atletica). Nei 60 piani M in gara Fabio Squillace, sprinter della Riccardi miglioratissimo nel 2012; sempre della Riccardi è Carlo Giuseppe Redaelli, protagonista assoluto delle gare lombarde indoor e iscritto ai 60 ostacoli con il multiplista Stefano Tedesco (Fiamme Gialle). Redaelli è campione regionale Assoluto indoor 2013 al pari di Giacomo Bernardi e Marco Gelati, entrambi alfieri della Pro Sesto in gara rispettivamente nell’asta e nell’alto. I 60 ostacoli F invece raccontano di una sfida tra Sara Balduchelli (Bracco) e la polivalente lissonese Elisa Bettini (Fiamme Azzurre). Nell’alto F in pedana le tre protagoniste dei regionali Assoluti Teresa Maria Rossi (Cus Pro Patria Milano), Chiara Vitobello (Bracco) e Marta Lambrughi (Atl. Bergamo ’59). Nell’asta iscritte Elena Scarpellini (Aeronautica) e Sara Bruzzese (Bracco). Tutte questi atleti saranno di fatto impegnati in una prova generale in vista dei tricolori Assoluti e Promesse del 16-17 febbraio ad Ancona.