Lemine è il toponimo con cui nel medio Evo si individuava un vasto comprensorio territoriale a occidente del fiume Brembo che aveva costituito una corte regia Longobarda in questo territorio e sito il famoso insediamento di San Tomè e altre testimonianze della presenza romanica. E’ in questo contesto che è nata l’organizzazione della maratonina con un brevissimo passaggio nei resti di una strada romana ora diventata qualcosa di più di un sentiero nel territorio di Brembate di Sopra. Le due gare ricordano Gigi Gritti un runner dal sorriso facile e con un perenne fare da bonaccione; poi non manca il risvolto solidale per ogni corridore che si mette il pettorale verranno versati 5 euro agli amici della pediatria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La maratonina assegna il campionato nazionale di mezza maratona CSEN outdoor categorie assolute 21 km da percorrere su due giri con molti passaggi su piste ciclabili asfaltate quindi i runner sono protetti dal caotico traffico degli acquisti pre natalizi. Per chi vuole cimentarsi sulla distanza di un solo giro c’è la non competitiva cronometrata anche questa short race ha pacco gara medaglia finischer e per i più veloci ci sono premi in natura. Lo scorso anno nella 10,5k sono finiti sul primo gradino del podio Angiolini Ivan in 37’39” team la Recastello Radici Group e Rita Cattaneo dei Runners Bergamo in 47’12”, nella 21k successi di Mandelli Loris polisportiva Carugate in 1h14’35” e Milanesi Chiara dei Runners Bergamo in 1h31’25”. Le iscrizioni si ricevono sul sito www.picosport.net, il ritrovo è fissato alle ore 08.00 presso il parco degli Alpini in via Decorati al Valore città di Almenno San Salvatore Bergamo la partenza in contemporanea delle due competizioni è prevista alle ore 09.30 in via Decorati al Valore di fronte alla zona d’arrivo. Premiazioni dalle ore 11.30.
Premiazione non competitiva cronometrata in natura primi tre classificati maschile e femminile + 1 over 50, 1 over 55, 1 over 60, 1 over 65 e oltre.
Premi 21k : Primo/a classificato/a buono benzina 150 euro + premio in natura. Secondo/a classificato/a buono benzina 100 euro + premio in natura. Terzo/a classificato/a buono benzina 50 euro + premio in natura. Quarto/a e quinto/a classificato/a premio in natura. Podii over/50/55/60/65 e oltre premio in natura. Primi duecento classificati birra.