Zenoni Rachil e Ouhda protagonisti nel cross

Ahmed Ouhda, Yassine Rachik, MArta Zenoni, questi i nomi che emergono ancora una volta dall’ultima domenica di cross in vista delle maglie azzurre che verranno distribuite a breve per gli europei di cross che si disputeranno in Sardegna. Qui di seguito il resoconto della Fidal sui cross che hanno visto protagonisti gli orobici

 

Un pokerissimo di donne lombarde sul podio del  Cross Valmusone, quarta e ultima prova indicativa per la composizione della squadra italiana che parteciperà ai Campionati Europei di corsa campestre dell’11 dicembre a Chia. Oggi domenica 27 novembre si correva sui prati di Osimo (Ancona) e la gara più prodiga di soddisfazioni per la Lombardia si rivela la prova Under 20 femminile sui 4 km.  Il successo va a Francesca Tommasi (Atl. Insieme New Foods Verona) in 13:27, ma dietro di lei ecco un nugolo di lombarde: Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg) è seconda al traguardo ma prima tra le Allieve in 13:43, subito davanti alle gemelle dell’Atletica Brescia 1950 Federica e Giulia Zanne, giunte al traguardo in quest’ordine (terza piazza e seconda a livello Juniores in 13:46 per Federica e quarta posizione nonché terza tra le Juniores in 13:48 per Giulia). A proposito di sorelle la settima atleta al traguardo (quinta junior) in 14:06 è Federica Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg).

Sui 7 km della prova Assoluta femminile in luce ancora un’atleta del College del Mezzofondo: ChiaraSpagnoli (Atl. Brescia 1950) è quinta in 24:07 (prima la veterana Federica Dal Ri in 23:45) ma è soprattutto la prima under 23 al traguardo. A proposito di Università dell’Insubria nona assoluta e terza under 23 è Alice Cocco (CUS Sassari): il College del Mezzofondo potrebbe portare tre atlete in azzurro all’EuroCross (Spagnoli, Cocco e la preselezionata Silvia Oggioni).

Passando al settore maschile la gara Under 20 vede tre atleti lombardi giocarsi piazzamenti importanti alle spalle del dominatore Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), primo con 6 km percorsi in 18:01: Ahmed Ouhda(Pool Alta Valseriana, NELLA FOTO di Mario Grassi al Campaccio) è terzo in 18:33, Mustafa Belghiti (Atl. Lecco Colombo) quarto con 18:35, Ademe Cuneo (Cento Torri Pavia) sesto con 18:41. Nella top ten pure altri due lombardi (entrambi studenti al College del Mezzofondo): nono Federico Maione (Cantù Atletica, 19:03), decimo Francesco Agostini (Brixia, 19:05).

Nei 10 km Assoluti maschili conquistati da Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro) in 30:08 spicca la quinta piazza dello specialista della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe) in 30:43. Francois Marzetta (Fiamme Oro) è nono con 31:01, Mattia Padovani coglie un’undicesima piazza che vale anche la quarta posizione a livello Under 23 (31:27).

RACHIK – Nel Warandeloop di Tilburg (Paesi Bassi), l’azzurro Yassine Rachik (Atl. Cento  Torri Pavia) coglie il quinto posto con il tempo di 30:03, al termine della volata finale che premia il norvegese Sondre Nordstad Moen, leader in 29:58 davanti al danese Abdi Hakin Ulad (30:00) tallonato dagli svedesi Napoleon Solomon (30:01) e David Nilsson (30:02), mentre il campione tricolore assoluto dei 5000 metri si lascia alle spalle tutti gli atleti di casa regolati da Jesper van der Wielen, sesto con 30:04.