Tyar secondo alla Biella Oropa

Secondo posto targato Runners Valseriana in Piemonte con Tyar che sale sul podio alla Biella Oropa

In 505 questo pomeriggio alle 18 in via Lamarmora a Biella alla partenza della 40ª edizione della Biella-Oropa, corsa su strada organizzata da Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo. Il brutto tempo e il repentino abbassamento di temperatura rispetto ai giorni precedenti non hanno scoraggiato gli iscritti, rinfrescandoli su un percorso dave lo sforzo fisico è considerevole: 12,2 chilometri da percorrere con un dislivello di ben 740 metri.

Ha vinto Ahmed Nasef (Atl. Ponzano) al traguardo in 48’28”, 7 secondi in più rispetto al suo precedente successo nel 2010: per lui una tripletta considerando che aveva vinto anche la prima riedizione nel 2005 col tempo di 50’04”.

Al secondo posto staccato di 10 secondi Abdelhadi Tyar (Runners Valseriana) seguito a 6 secondi dal biellese Alberto Mosca (Atl. Palzola) giunto quindi innanzi il Santuario di Oropa in 48’42”, cinque secondi in più rispetto alla prestazione vincente dello scorso anno. Sul podio allargato il vincitore del 2013 Lhoussaine Oukhrid (atletica Palzola) a oltre un minuto da Mosca (49’47”) e Juan David Orozcho Sanchez (Atl. Monterosa, 49’56”).

Tra le donne successo netto della biellese Lara Giardino (Atl. Saluzzo) al traguardo in 59’21” con un miglioramento di oltre 4 minuti rispetto alla passata edizione quando fu quinta: un riscontro cronometrico che la fa balzare al 10° posto della classifica all-time. Al secondo posto Valentina Dameno (Atl. Ovest Ticino, 1h00’39”) e da Melissa Ragonesi (Gsd Valdivedro). A seguire Cristina Dosio (Atl. Giò Rivera, 1h01’30”) e Katarzyna Kuzminska (Atl. Canavesana, 1h03’20”), seconda lo scorso anno.

Nella giornata di domani pubblicheremo le classifiche di categoria con i nomi di tutti i partecipanti.

da www.newsbiella.it