TRE LAGHI, TRE PERCORSI: LA MAGIA DEL GARDA TRENTINO TRAIL SETTECENTO E PIU’ ISCRITTI NELLA SECONDA EDIZIONE DEL 6 MAGGIO

ARCO (TRENTINO), 01 MAGGIO 2017 – Tre laghi, tre percorsi carichi di fascino e oltre 700 iscritti. Si presenta così ad una settimana dal via la seconda edizione del Garda Trentino Trail, la manifestazione disegnata nell’Alto Garda Trentino e nella Valle di Ledro che sabato 6 maggio regalerà una nuova giornata indimenticabile a tutti i propri protagonisti. INFO: www.gardatrentinotrail.it

Proprio come è avvenuto l’anno scorso in una memorabile prima edizione che ha riscosso un unanime apprezzamento grazie alla bellezza e alla suggestione di un tracciato capace di accomunare aerei sentieri con panorami mozzafiato alla possibilità di costeggiare ben tre specchi d’acqua, ovvero il celebre e grande Lago di Garda, il magico Lago di Ledro con le sue acque cobalto ed il fiabesco Lago di Tenno dai riflessi smeraldo.

E sulla scorta di un debutto vincente, il comitato organizzatore ha voluto proporre una nuova sfida, invertendo il percorso che nella versione più lunga (60km per oltre 3500 metri di dislivello) prenderà il via da Arco per concludersi in Piazza III Novembre a Riva del Garda, proprio sulle acque del Lago, dopo aver toccato il Rifugio San Pietro, il lago di Tenno, il Rifugio Pertini, il gran premio della montagna di Bocca Saval (1722 metri), la Valle di Ledro con il suo Lago e aver percorso il celebre sentiero Giacomo Cis, sulla vecchia strada del Ponale. La versione Tenno Trail Marathon sarà invece di 42km con 2400 metri di dislivello e prenderà il via da Tenno da dove ripercorrerà il tracciato della “sorella” maggiore così come Ledro Trail Experienza (30km e 1000 metri di dislivello), la distanza più breve del terzetto con la partenza fissata proprio nel cuore della Valle di Ledro.

La prima partenza, quella del Garda Trentino Trail, sarà data alle ore 8 mentre i primi arrivi a Riva del Garda sono previsti attorno alle 14.

Garda Trentino Trail però non è solo una gara. Il giovane comitato organizzatore presieduto da Matteo Paternostro infatti ha predisposto anche per l’edizione 2017 un’autentica full immersion nei valori caposaldo dello spirito Trail. Così sabato 5 maggio a partire dalle ore 17, mentre si aprirà la consegna dei pettorali, il parco del Ristorante La Cantinota di Arco ospiterà la conferenza di Vittorio Cantoni sull’importanza dell’equilibrio emozionale e sugli effetti dello stress emozionale sui canali muscolo-tendinei e sulla prestazione sportiva, un momento di approfondimento seguito dalla sessione di Yoga sulle rive del vicino Lago di Garda a cura dell’insegnante Giulia Bazzanella; quindi ci sarà la possibilità di una cena convenzionata grazie al supporto del Comitato Festa dell’Addolorata di Bolognano. Il giorno della gara, sabato 6 maggio, il quartier generale sarà rappresentato dal Circolo Tennis di Riva del Garda e nel vicino Parco del Brolio, a due passi dal traguardo, ci sarà uno Slackline Contest a cura della società Spider Slacklines.