Ritorna l’agonismo al campo Putti di Bergamo

Sabato 16 e domenica 17 settembre al campo Putti di Bergamo ritornano i Campionati di Società Allievi/e, valevoli anche come Campionati Regionali individuali e di staffetta per categoria. Grande partecipazione alla gara organizzata dall’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, sono infatti attese 1157 presenze-gare (627 maschili e 530 femminili). Alcuni atleti fra gli iscritti hanno di recente vestito la maglia azzurra in occasione di incontri europei ed internazionali e diversi di loro hanno ottenuto una medaglia ai tricolori individuali allievi, lo scorso giugno a Rieti, di sicuro il divertimento non mancherà.

La squadra di casa si presenta con 57 atleti iscritti, più di ogni altra società partecipante e molti di loro gareggeranno in più specialità: l’obiettivo è quello di guadagnare il maggior numero di punti possibili che permettano un piazzamento significativo nella top 12 delle società italiane, in vista delle finali nazionali che si terranno il 30 settembre e l’1 ottobre a Vicenza. In particolare nutre grandi speranze per l’ostacolista Federico Piazzalunga, classe 2000, iscritto nei 110hs e recente medaglia d’argento ai campionati italiani indoor di Ancona e outdoor di Rieti, forte di un 13”84 che darà sicuramente filo da torcere agli avversari. Sempre nella stessa gara presente anche il compagno di allenamento Davide Chiesa, favorito per un posto in finale. Lo stesso Chiesa prenderà parte il giorno seguente anche al giro di pista con barriere, aspirando ad un gradino del podio. Nei 400 metri a difendere i colori giallorossi sarà presente in particolare Pierani Luca, classe 2001, che con il suo 49”86, valevole come secondo posto fra gli iscritti, fa ben sperare per un ottimo piazzamento. L’allievo sarà poi impegnato nella seconda giornata anche nei 200 metri, accompagnato dai compagni Strinati, Poretti e Mose. Nel 3000 metri parteciperanno Hamdoune Omar e Putti Paolo, che con il quarto e quinto tempo di iscrizione ambiscono senza dubbio a conquistarsi un posto fra i premiati. Nei lanci il miglior bergamasco è Giacomo Licini, classe 2000, che disputerà sia lancio del peso che lancio del disco, cercando di difendere nel migliore dei modi i colori della società. Infine nel tacco punta la squadra schiererà il giovane talentuoso Meli Mikias, in pole position nella lista iscrizioni.

Per quanto riguarda il settore femminile attesa l’allieva Giorgia Dizdari, classe 2001, che con 5.50m nel salto in lungo e 11.25m nel salto triplo occupa la terza posizione in entrambe le liste iscrizioni.; potrà sicuramente aspirare a due importanti risultati. Nel lungo nella giornata di domenica sarà poi accompagnata dalla coetanea Maccherone Erica. Grande sfida per Motta Sara e Congiu Jessica nei 100 metri piani, che concorreranno con altre 77 atlete per un posto nella finale a sei che assegnerà le medaglie. Speranze anche nel giro di pista dove De Santis Denise Maria, classe 2000, tenterà di avvicinarsi all’ottimo tempo di 58”67 ottenuto quest anno. Ottimo piazzamento anche per Colpani Arianna nel salto con l’asta che con 3.40 occupa il secondo posto nella lista delle iscritte. Stessa posizione per la compagna Corona Giorgia nel lancio del martello da 3kg. Chiuderanno le due intense giornate di gare le staffette 4×100 e 4×400 nella quali l’Atletica Bergamo correrò sia con la formazione femminile che quella maschile; una delle poche squadre a presentare tutti e quattro gli schieramenti.

Per chi non volesse perdersi la manifestazione, le gare inizieranno sia sabato che domenica pomeriggio verso le 15, ingresso libero.