Recco Antonino Lollo, Primo alla Scarpad’oro half marathon

La 13esima Scarpadoro Half Marathon celebra allo Stadio Dante Merlo di Vigevano (PV) anche i campioni regionali Assoluti 2019 sui 21,097 km. La Half Marathon maschile organizzata dall’Atletica Vigevano è vinta da Antonino Lollo, portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter già secondo ai Regionali nel 2017, anno in cui vinse pure la maratona di Pisa. Lollo (FOTO organizzatori a sinistra), ventinovenne poliziotto di professione, chiude in 1h10:09 dopo aver dominato la gara sin dall’inizio:  per 3 km studiail volto degli avversari, poi saluta la compagnia. La gara di Vigevano per lui è una sorta di test agonistico al rientro, dopo un infortunio. «Sono stato fermo 5 mesi – ha raccontato –per un maledetto malanno al gluteo, che limitava il mio impegno. Adesso posso correre, ma ancora avverto il dolore al piriforme ogni tanto. È un delicato problema di postura». Antonino è nato a Capo d’Orlando, vicino a Messina, e ora presta servizio a Vercelli. Aveva fatto ciclismo per 10 anni e solo quattro anni fa si era convertito alla corsa senza mezzo meccanico. Alle sue spalle un “profeta in patria”,  il ventitreenne vigevanese Luca Ferro, che veste i colori dell’Atletica Cento Torri di Pavia,mezzofondista veloce nelle categorie giovanili all’esordio sulla distanza: per lui un debutto da 1h13:00. Grazie alla sua superiore velocità di base nel finale riesce a tenere a bada il triatleta Simone Ferraro, alfiere dell’ASD FTMN di Sesto Calende (VA), terzo al traguardo e bronzo nel Campionato Regionale Assoluto in 1h13:05.

In campo femminile la tripletta alla Scarpadoro Half Marathon di Karin Angotti (GP Garlaschese), milanese trapianta a Vigevano,  vale anche il PB a 1h21:27 e il titolo regionale Assoluto vinto da dominatrice.  Con lei sul podio di giornata e del Campionato Regionale sono due portacolori dell’Atletica San Marco US ACLI, Monica Pilla seconda in 1h28:13 e Marta Lualdi terza in 1h29:58. Le società nella top 3 occupano anche i due piazzamenti immediatamente a ridosso del podio: Simona Bracciale (GP Garlaschese) è quarta in 1h30:13, Maria Cristina Guzzi (Atl. San Marco USACLI) quinta in 1h31:21.

Nella categoria Promesse, la maglia di campione regionale va a Veronica Piazza (Nuova Atletica Samverga) in campo femminile (1h57:19)  e Alessandro Merlin (Escape Team Vigevano) tra gli uomini in 1h24:51.

Oltre alla 10 km e alle 5 km non competitive la Scarpadoro Half Marathon vive anche su una partecipatissima Scarpadoro Ability trainata dall’entusiasmo di Giusy Versace: un importante momento di inclusione sociale che vedeun gruppo coloratissimo di persone disabili e molti volontari divertirsi nella camminata di 5 km (tra loro anche l’assessore regionale Giulio Gallera, il presidente regionale del CIP Pierangelo Santelli e l’atleta paralimpico di tiro con l’arco Gabriele Ferrandi).