Poco più di un mese alla Maratona del Cielo, si torna al percorso originario

Maratona del Cielo Corteno Golgi (2)Corteno Golgi – Valcamonica, fine maggio 2014. Le iscrizioni alla 19ª edizione della Sentiero 4 Luglio SkyMarathon sono aperte da tempo e le prime decine di atleti appassionati, che non vogliono tra l’altro rischiare di restar fuori dalla competizione in virtù del limite (fissato a 500) hanno già fatto pervenire la loro adesione. È uscita, intanto, la rivista Sortilegi di Vallecamonica, che accompagna e supporta il grande evento camuno sulle Alpi Orobie cortenesi, realizzata con il contributo di affezionati sostenitori ad ogni livello. La si può trovare negli uffici turistici della valle, in particolare dell’alta, fino all’Aprica.

Maratona del Cielo Corteno Golgi (4)Già nelle settimane scorse, il presidente del comitato organizzatore Gianluigi Tom Bernardi, in compagnia di amici scialpinisti, ha risalito in esplorazione sia le Valli di Sant’Antonio fino alla vetta del Telènek, sia la Val Paisco fino al Bivacco Davide. Lassù è tutto tranquillo sotto una spessa coltre di neve, che si sta lentamente assottigliando. L’edizione 2014 della grande corsa cortenese attraverso le vette e i passi camuni al confine con la Valtellina e la Bergamasca potrebbe riservare paesaggi immacolati più ampi del solito. Tutto dipende dalle temperature delle prossime, decisive settimane.

Maratona del Cielo Corteno Golgi (11)Dal canto suo, la corsa… organizzativa è già a buon punto. Stampato tutto il materiale propagandistico (inserzioni su riviste specializzate, volantino pieghevole distribuito in decine di eventi sportivi primaverili, locandina gara, rivista Sortilegi), è in preparazione anche la splendida maglietta tecnica che farà parte del pacco gara insieme al buono pasto e al buono massaggio. Le iscrizioni, al costo di 35 euro per la maratona e 30 per la mezza, comprenderanno tutto questo più il pettorale. Come detto, ci si iscrive esclusivamente online su www.maratonadelcielo.it, ricordando che ogni partecipante dovrà essere in possesso di tessera Fsa (acquistabile anche a Corteno al prezzo speciale di 5 euro) o Fidal e che al momento del ritiro del pacco gara ognuno dovrà anche versare una cauzione per il chip elettronico consegnato. All’iscrizione si devono allegare ricevuta del bonifico effettuato e certificato medico. Ogni chiarimento può essere chiesto a info@maratonadelcielo.it o ai numeri di telefono indicati nel sito.

Maratona del Cielo Corteno Golgi (9)Come noto, il 2014 è l’anno del ritorno ai tradizionali e amatissimi percorsi utilizzati fino al 2009, prima che il triennale accordo di collaborazione con Aprica portasse a individuarne di nuovi. Si partirà da Piazza Venturini di Corteno Golgi alla volta delle Valli di Sant’Antonio, per giungere dopo alcune ore (da due per i corridori della corta a otto per gli ultimi classificati della lunga) a Santìcolo, frazione più a est del Comune, il vivace borgo che ebbe dignità municipale fino agli anni ’20 del secolo scorso.
Non resta che collegarsi per ogni informazione a www.maratonadelcielo.it – nella cui homepage un timer scandisce inesorabilmente il conto alla rovescia – e alla relativa pagina Fb per interagire con la mitica Maratona del Cielo.

Antonio Stefanini