Parte sabato alle 16 We Run Bergamo

Parte oggi alle 16 la staffetta benefica We Run Bergamo che toccherà vari paesi della bergamasca, dal lago d’Iseo alla valle Cavallina, dalla valle Seriana alla Val Brembana fin giù a Caravaggio per far ritorno a Bergamo, punto di partenza

Scopo: Raccogliere fondi da donare al Patronato San Vincenzo, il primo anno per sovvenzionare l’attività della mensa durante il periodo natalizio e il secondo anno per finanziare l’attività della Ciudad de los Ninos di Cochabamba (Bolivia).

RISULTATI Nei due anni oltre 1.000 partecipanti hanno accompagnato i 24 tedofori (nomi noti del mondo sportivo, come Oliviero Bosatelli e Alex Baldaccini, e non, come il pres. di ATB Alessandro Redondi o il Generale dell’Accademia della GdF Virgilio Pomponi).

OBIETTIVI • Aumentare il numero di partecipanti rispetto alle edizioni precedenti; • Ampliare il target dei partecipanti per tipologia: accogliere i camminatori; • Massimizzare la portata solidale dell’iniziativa coprendo i costi di organizzazione con i contributi degli sponsor o riducendoli con l’apporto dei partner tecnici;

Data e ORA Dalle 16:00 di sabato 15 dicembre alla stessa ora del giorno successivo.

Luogo partenza e arrivo a Bergamo sul Sentierone, nei pressi della Capanna di Natale de L’Eco di Bergamo.

Percorso Il percorso disegna sul territorio bergamasco una sorta di trifoglio formato da tre petali di circa 80 km ciascuno:

• Da Bergamo al Passo di Zambla salendo dalla Valle Brembana per tornare poi dalla Val Seriana.

• Da Scanzorosciate a Riva di Solto lungo la Val Cavallina per tornare poi dalla Val Calepio.

• Da Bagnatica ad Arcene per la Bassa bergamasca per tornare a Bergamo attraversando l’Isola Bergamasca.

La staffetta ha una forte connotazione simbolica. I tedofori percorrono ciascuno una delle 24 frazioni passandosi un sacco atto ad accogliere le donazioni del territorio per il progetto benefico. I partecipanti, chiamati ad accompagnare il tedoforo lungo un tratto di percorso, ne saranno gli “angeli custodi”.

EDIZIONE 2018 IL SIGNIFICATO

IL PROGETTO SOLIDALE Anche quest’anno la raccolta sarà finalizzata a finanziare il Progetto Bolivia del Patronato San Vincenzo, che è presente nello stato sudamericano dal 1966 e attualmente si prende cura di 133 tra bambini, ragazzi, adolescenti e giovani orfani o in una situazione di rischio nella propria famiglia d’origine ne la Ciudad de los Ninos a Cochabamba. Per i bambini della Ciudad si avvicina il periodo natalizio, che in Sud America coincide con quello del termine dell’anno scolastico: solo alcuni di loro potranno tornare alle loro case per le festività natalizie, raggiungendo così i parenti. I più dovranno restare nell’Istituto che li ospita per la maggior parte dell’anno e che non può sostenere per tutti le spese di trasporto e di sostentamento lontano dalle mura della Ciudad. Il progetto mira a permettere a tutti di tornare a casa dalle proprie famiglie, almeno nel periodo natalizio.