Marta Zenoni, ma non solo, la carica degli orobici ai societari Allievi

Marta Zenoni e non solo, ecco come la Fidal presenta il prossimo appuntamento, i societari allievi su pista. Tra i favoriti vengono segnalati anche Bapou e la Pavese anche se gli occhi sono tutti per la medaglia di bronzo (ma miglior prestazione) ai mondiali.

 

Saranno la pista e le pedane di Orvieto (Terni) ad appuntare sul petto degli under18 gli Scudetti 2015. La Finale dei Campionati Italiani di Società Allievi e Allieve, allo Stadio Luigi Muzi sabato 3 e domenica 4 ottobre, vedrà darsi battaglia per la supremazia nazionale le prime 12 formazioni uscite dalle fasi regionali, sia in campo maschile che femminile. In Palio, oltre al titolo, anche la partecipazione alla Coppa Europa per Club del 2016. Al comando della classifica provvisoria, fra gli uomini, ci sono i campioni uscenti dell’Atletica Vicentina, i migliori dopo le fasi preliminari con 13.899 punti, seguiti da Atletica Cento Torri Pavia (13.475) e Studentesca Cariri (13.386). Tra le pari età, guida l’Atletica Bergamo 1959 Creberg (13.976) davanti a CaRiRi (13.853), CUS Trieste (13.797) e alle campionesse in carica della Pro Sesto Atletica (13.745). Il programma prevede 20 gare per gli allievi e altrettante per le allieve: si comincia sabato alle 13:45 con il martello femminile, conclude domenica alle 13.00 la staffetta del miglio maschile.

La fase nazionale dei Societari prevede anche quattro raggruppamenti territoriali, ovvero le Finali B: quella del nord-est (Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto) si terrà a Spilimbergo (Pn), quella del nord-ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) a Imperia (Im), quella del Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana) a L’Aquila (Aq) e la finale dell’Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) a Montecassiano (Mc).

Per la fascia d’età si tratta senza dubbio di uno degli appuntamenti clou della stagione.


Christian Bapou e Michele Rancan (foto Colombo/FIDAL)

A una settimana dalle finali Assolute (che hanno coinvolto 1800 atleti-gara in rappresentanza di 144 squadre) la mobilitazione è notevole: nelle cinque sedi scendono sono impegnati complessivamente 120 club (60 maschili e altrettanti femminili), per un totale di circa 1500 presenze gara.

ORVIETO, I PROTAGONISTI – Orvieto sarà un’altra occasione per vedere all’opera il bronzo mondiale di categoria del doppio giro di pista, e pluri primatista italiana, Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg, su 800 e 1500), ma anche l’altra azzurrina Ilaria Verderio (Pro Sesto) nei 400hs. Gli ostacoli propongono Federico Cesati (Pro Sesto) sulle barriere intermedie e la sfida fra il compagno di club Marco Bigoni e Mattia di Panfilo (E.Servizi Atl. Futura Roma, iscritto anche nel lungo) nelle barriere più alte. Tutti da gustare gli incroci nello sprint, con il tre volte Tricolore all’aperto Christian Bapou (Cento Torri Pavia) opposto di nuovo – dopo le finali al fotofinish dei Campionati Italiani under18 di Milano – a un Michele Rancan (Atl.Vicentina) in grande crescita, mente al femminile le protagoniste saranno l’azzurrina Alessia Pavese (Atl. Bergamo 1959 Creberg), Anna Lisa Modesti (C.U.S. Trieste), Desola Oki (C.U.S. Parma) e Sofia Bonicalza (Pro Sesto Atl.). Max Mandusic (Trieste Atletica) nell’asta, Simone Bruno (Pro Sesto Atl.) contro Andrea Proietti (Studentesca Ca.Ri.Ri, anche nel martello) nel peso., Elisa Maria Di Lazzaro (C.U.S. Parma) nei 100hs.

LE ALTRE FINALI, I PROTAGONISTI – Imperia scenderò in pedana, per l’ultimo appuntamento della stagione, l’azzurrina di Cali Sidney Giampietro. Si cimenterà, ancora una volta, sia nel peso – di cui è primatista italiana di categoria – che nel disco, sempre con la maglia del CUS Pro Patria Milano.


Ilaria Verderio (foto Colombo/FIDAL)

Doppio impegno (800 e 1500) anche per Samuele Angelini (Spectec Duferco Carispezia), mentre Samuele Nava (Lecco-Colombo Costruz) correrà i 3.000. in gara anche Pietro Bruna (Atletica Piemonte) nel peso e Camilla Rossi (Pol. Olonia) nei 100hs. A Montecassiano, in provincia di Macerata, è atteso il marciatore dello Sport Atletica Fermo Giacomo Brandi, con il saltatore Andrea Dallavalle, dell’Atletica Piacenza, iscritto nel “suo” triplo, ma anche nell’asta e nella staffetta 4×100. Doppia fatica anche per Erica Marchetti, in gara per i colori del CUS Pisa Atletica Cascina e iscritta ad alto e 100hs. Passando ai lanci, Alessia Beneduce (Aterno Pescara) è attesa nel martello e Andrea Picchi (Atletica Livorno) nel giavellotto.

CDS ALLIEVI 2015 – LA COMPOSIZIONE DELLA FINALE – ALLIEVI: Atletica Vicentina; Atletica Cento Torri Pavia; Atletica Studentesca Cariri; Atletica Bergamo 1959 Creberg; E. Servizi Atletica Futura Roma; Trieste Atletica; Pro Sesto Atletica;CUS Palermo; Fiamme Gialle Simoni; Toscana Atletica Futura; Atletica Imola Sacmi Avis; CUS Parma. ALLIEVE: Atletica Bergamo 1959 Creberg; Atletica Studentesca Cariri; CUS Trieste; Pro Sesto Atletica; Atletica Vicentina; CUS Parma; Bracco Atletica; Atletica Brescia 1950; Atletica Firenze Marathon; Nuova Atletica Varese; Atletica Udinese Malignani; CUS Torino.