Maga Skymarathon: radioassistenza in quota garantita dall’Ari di Albino

Per il secondo anno consecutivo la sezione Ari (Associazione radioamatori italiani) di Albino è stata coinvolta nell’assistenza in quota della Maga Skymarathon. Un servizio gratuito effettuato da una quindicina di volontari il cui contributo è fondamentale per il perfetto svolgimento di una manifestazione logisticamente complessa e che va a toccare la cima di ben quattro montagne (Menna, Arera, Grem e Alben).

Maga_Skymarathon_2014_Radio_assistenza_Albino_vetta

«La collaborazione con gli organizzatori della Maga Skymarathon – commenta Giorgio Puppi, presidente dell’Ari di Albino – nasce dalla necessità di avere un servizio di copertura, anche per le emergenze, da effettuare mediante operatori radio professionali. La vastità del percorso e l’impossibilità di effettuare la copertura mediante sistemi di telefonia rendeva le postazioni in quota prive di collegamento con gli organizzatori a valle».

Maga_Skymarathon_2014_Radio_assistenza_Albino

Una rete di operatori che ha potuto garantire la sicurezza per tutta la durata della gara. «La nostra pluriennale esperienza nella copertura in radioassistenza di manifestazioni anche sportive oltre che la presenza di diversi appassionati di montagna ci ha permesso di creare una rete di operatori per tale manifestazione che soddisfacesse i criteri di professionalità e disponibilità necessari per garantire la sicurezza dei corridori».

Maga_Skymarathon_2014_Radio_assistenza_Albino_vetta_2

Quindici i radioamatori presenti sul percorso e al traguardo di Serina: «Si sono dislocati lungo i 39 km oltre che presso la base di partenza della manifestazione in questo modo: Monte Menna IZ2KRZ e IW2MZX – Alpe Arera: IK2HKT e IK2ILW – Cima Grem: IZ2XAF e IZ2YAL – Monte Alben: IZ2WZM e IU2ACT – Partenza Zorzone: IK2DPP – Passo di Zambla: IW2ODR e IW2LUU -rif. Casina Bianca IZ2KOW e IZ2ZQB – Cà di Zocc: IU2CFO – Direzione gara e arrivo a Serina: IW2NKY e IK2DPP».

Maga_skymarathon_2014_radio_assistenza_albino_mare_di_nuvole

Merito anche dell’Ari di Albino, dunque, se alla settima edizione della Maga Skymarathon (svoltasi il 7 settembre) tutto è filato liscio. «La manifestazione come l’hanno scorso è andata benissimo. Piena soddisfazione degli organizzatori e degli operatori. Ci è stata attestata ancora una volta l’importanza del servizio svolto che verrà replicato anche per le prossime edizioni».

Maga_skymarathon_2014_radio_assistenza_albino_logo