Maga Skymarathon, anche la campionessa di casa Carolina Tiraboschi al via della sesta edizione

Il primo settembre torna la Maga Skymarathon in Val Serina, attesi i migliori runner italiani che si daranno battaglia in una delle gare più dure del settore e dai panorami vertiginosi.

Martedì 13 agosto 2013 – Fervono i preparativi per allestire in Val Serina la sesta edizione della Maga Skymarathon. Partendo da Zorzone i corridori del cielo dovranno affrontare un tracciato di 40 chilometri e 3000 metri di dislivello positivo andando a toccare la vetta di Menna, Arera, Grem e Alben prima di giungere al traguardo di Serina. Previsto anche un percorso più breve su una distanza di 25 chilometri con 1500 metri di dislivello positivo.

Fra i partecipanti illustri alla gara di domenica 1 settembre spicca il nome della beniamina di casa, Carolina Tiraboschi, residente a Serina. Nel 2006 decise di cimentarsi nella corsa in montagna, esordendo proprio in questa competizione: «La Maga è stata la mia prima gara di skyrunnig – racconta Carolina Tiraboschi, runner e sciatrice con un passato nella nazionale di biathlon – era luglio del 2006, arrivai seconda dietro a Emanuela Brizio, un risultato che mi lasciò molto soddisfatta». Dal 2006 ad oggi non si è mai fermata e fra le tante gare vinte figura proprio la Maga Skymarathon nel 2009.

L’ex azzurra di biathlon conosce alla perfezione l’intero tracciato: «È un percorso suggestivo dall’inizio alla fine, ma la parte che più mi emoziona è quella che attraversa le creste del Menna e passa sul Sentiero dei Fiori in Arera: questa è la mia zona, dove salivo ad allenarmi con gli sci quando avevo 18 anni. E poi la mia casa paterna è situata proprio ai piedi di queste montagne, dove ho trascorso la mia infanzia».

La Maga è una competizione che ogni atleta del cielo dovrebbe provare almeno una volta: «Personalmente considero questa gara una vera skyrace – afferma l’atleta di Serina – perché si svolge in quota, su un tracciato tecnico, con passaggini alpinistici, sulle creste. Non lascia respiro, è dura fino al traguardo. Solo il Trofeo Kima può essere considerato più difficile della Maga Skymarathon».

Le iscrizioni si possono effettuare andando sul sito ufficiale dell’evento www.magaskymarathon.it. Il pacco gara comprende due capi di abbigliamento tecnico-sportivo firmati “4810” (main sponsor della manifestazione): una maglia intima adatta alle condizioni più estreme (per gli iscritti alla lunga) e una t-shirt tecnica con protezione dai raggi UVA (per i partecipanti alla mezza). Gli organizzatori consigliano di affrettarsi: le magliette sono garantite ai primi 100 iscritti alla skymarathon e ai primi 150 della skyrace.

Tutte le informazioni sul sito
www.magaskymarathon.it