L’esperienza di Marina Plavan al Trailaghi

Marina Plavan del team Valetudo racconta l’esperienza al Trailaghi, trail collinare a coppie in Piemonte con un percorso che attraversa i comuni di Ivrea, Chiaverano, Montalto Dora e Borgofranco d’Ivrea. Un tracciato su fondo sterrato, sentieri e strade bianche, con partenza fissata sul lungo lago di Chiaverano e arrivo al camping del lago Sirio.

13 aprile 2014 – Dalle sponde del Lago Sirio, domenica 13 aprile 2014 è partita la seconda edizione della Trailaghi di 28 km con più di 1000 metri di dislivello, anzi, per l’esattezza il mio gps ne segnava ben 1350 di metri di dislivello positivo! Questa gara a coppie ha attirato 230 coppie: maschili, femminili, miste e concorrenti che hanno corso con il loro cane… tanti volti già visti nella prima edizione che forse come me, impressionati favorevolmente dalla manifestazione del 2013, hanno voluto nuovamente esserci.

Avevo un conto in sospeso con questa gara e non potevo mancare, anche se il panorama dei trail era denso di manifestazioni in tutto il Piemonte. Dovevo esserci per dire la mia… e questa volta mi è andata bene! Con il compagno dello scorso anno, Omar Riccardi, siamo partiti con cautela e con tanta paura di saltare e alla fine ne avevamo ancora tanta per allungare nella seconda parte di gara. Come lo scorso anno il percorso era ottimamente tracciato in mezzo ai boschi e sulle sponde di questi bellissimi laghetti disseminati in quello che una volta era la lingua finale di un ghiacciaio; abbiamo percorso poco asfalto, i sentieri a volte erano tecnici sia in salita e sia in discesa, abbiamo persino ammirato da un cocuzzolo il castello di Montalto Dora abbarbicato su un altura. La mattinata non si presentava limpidissima e dunque per chi ha corso è andata bene, anche se il caldo sul finale del trail si è fatto sentire e i crampi erano sempre in agguato.

Trailaghi_2014_partenza

Un parterre importante, anche se le gare a coppie possono sempre avere delle sorprese e proprio per questo piacciono un po’ a tutti, ti fanno capire l’amicizia che ti lega con l’altra persona, sei consapevole che a volte dovrai aspettare o farti aspettare ma sai con certezza, e questo è stato il mio caso, che quando oltrepasserai la linea del traguardo, e il risultato ormai è stato conseguito, per la condivisa sofferenza sarai ancor più amico di prima. Per questa gara ho corso tantissimi allenamenti con il mio compagno, sapevo dove sarebbe potuto arrivare lui e dove potevo arrivare io, bastava conciliare le cose e così è stato.

I numerosi sali e scendi ci hanno portato in luoghi incantevoli e l’arrivo è stata una bella festa, resa ancor più bella dal meteo che nel frattempo era diventato dolce e soleggiato. Pranzo premiazioni e pacco gara ottimi, il tutto confermato da una bella iniziativa, la raccolta di denaro per un’associazione che si occupa di integrazione sociale di persone disabili, questi ai piedi del palco delle premiazioni ci battevano un cinque! Bella gara!

Dal punto di vista agonistico vittoria nelle coppie maschili di Dennis Brunod con Juan David Oronzco Sanchez in 2h18’00”, tra le donne affermazione per Sonia Glarey e Barbara Cravello in 2h53’49” e tra le coppie miste di Andrea Defrancesco e Cecilia Mora in 2h56’09”. La coppia Valetudo composta dalla sottoscritta e da Omar Riccardi seconda al traguardo a neanche un minuto dai vincitori (2h57’06”), e… soddisfazione delle soddisfazioni, 21 esimi assoluti. Per i colori societari Valetudo bella prestazione di Carmela Vergura con la sua compagna di giornata Alessandra Perona, quarte tra le coppie femminili in 3h17’58”.
Speriamo in una terza edizione.

Marina Plavan

Ecco la classifica generale del Trailaghi 2014

Sito internet della manifestazione: www.trailaghi.com