L’atletica orobica in lutto per Franco Togni

sono stati in tantissimi a dare il proprio ricordo nel giorno della scomparsa di Franco Togni, una delle figure di riferimento della nostra atletica. Atleta esemplare, amico,tecnico ma soprattutto appassionato della corsa che per lui era uno stile di vita, una compagna inseparabile, qui di seguito il comunicato dei runners bergamo che riassume la carriera di Togni

 

Asd Runners Bergamo in lutto per il proprio atleta, amico e allenatore

«Ci ha lasciato, in seguito a un tragico incidente in montagna, Franco Togni: atleta e tecnico punto di riferimento della società Asd Runners Bergamo».

Costernazione e incredulità accompagnano in queste ore la notizia che mai avremmo voluto sentire. Franco Togni è deceduto oggi, giovedì 29 dicembre, nel corso di un’uscita alpinistica sulle nostre Orobie.

Sopra il rifugio Calvi, a quota 2300 m nella zona del Passo di Valsecca, è stato rinvenuto il suo corpo senza vita. A causarne il decesso probabilmente i traumi riportati nella caduta lungo un pendio scivoloso del monte Grabiasca.

Esperto di montagna, Franco Togni è stato uno sportivo eclettico, cimentatosi nelle discipline più svariate, dal triathlon al calcio, passando per il windsurf, il motociclismo e lo scialpinismo, il fondo, lo skiroll e le immersioni subacquee.

Ma la sua più grande passione era l’atletica, che lo ha portato alla ribalta nazionale nel settore della maratona. A Carpi, correva l’anno 1996, Franco Togni completò i 42 km in 2h12’36”, tempo che gli valse il titolo tricolore senior davanti ai professionisti della corsa.

Titolo che ha riconquistato proprio quest’anno, il 13 novembre a Ravenna, dove il 56enne di Sorisole si è imposto nella categoria SM 55 con il crono finale di 2h44’06”.

Togni, tesserato da qualche anno nelle fila dei Runners Bergamo, lascia un vuoto incolmabile. «Oltre che associato, tecnico e punto di riferimento della squadra, era per noi un grandissimo amico – commentano il presidente Virgilio Barcella e il suo team. – Ci stringiamo increduli, in questo struggente momento, intorno ai suoi cari: la moglie Patrizia e i figli Manuel, Simona e Gabriele» .

Asd Runners Bergamo