L’Atletica Bergamo ’59 all’assalto dei tricolori

In palio i titoli Juniores e Promesse

Un’Atletica Bergamo ’59-Creberg nutrita e agguerrita sarà in campo tra venerdì e domenica a Misano Adriatico nel primo importante appuntamento della stagione su pista, i campionati italiani individuali Juniores e Promesse, tradizionale vetrina per i migliori giovani del panorama nazionale. Le speranze maggiori per i colori giallorossi sono riposte soprattutto negli atleti della categoria Promesse (under 23). In campo maschile spicca HASSANE FOFANA, tricolore juniores sui 110 ostacoli nel 2011 e favorito per il bis nella categoria maggiore, dall’alto del suo fresco 13”99 ottenuto nell’ultimo fine settimana, unico tempo dell’anno sotto il muro dei 14” a livello nazionale per la sua fascia d’età: il rivale più pericoloso è il genovese Devarti (14”05). Il podio è nel mirino anche delle due staffette, entrambe in grado potenzialmente di salire sul gradino più alto: la 4×100 con MATTIA FERRARI, PIERANGELO REDONDI, ABDUL DIABY e lo stesso FOFANA; la 4×400 con GIACOMO ZENONI, MATTEO CROTTI, FILIPPO MARINO E ANDREA DAMINELLI. A livello individuale, gli stessi Crotti e Daminelli sui 400, così come Diaby sui 100 e Zenoni sui 400 ostacoli, puntano invece all’accesso in finale.

In campo femminile le carte da medaglia sono quattro. Abbonata al podio tricolore, la marciatrice FEDERICA CURIAZZI, al debutto nella nuova categoria, si dovrebbe contendere l’oro con la barese Loparco, mentre nell’asta CHIARA ROTA e la militare TATIANE CARNE se la vedranno in particolare con la modenese Galli, unica sinora ad aver superato i 4 metri. Il mezzofondo attende invece una ISABELLA CORNELLI in continua crescita, impegnata con buone chance sia negli 800, dove l’altra bergamasca Monachino e la padovana Soldani partono in lieve vantaggio, sia nei 1500, dove le rivali da temere sono la stessa Soldani e la romana Pistilli. L’obiettivo finale è infine alla portata della velocista SILVIA SGHERZI, quest’anno capace di 12”25 sui 100, della saltatrice in alto MARTA LAMBRUGHI e della discobola GIULIA LOLLI.

Nutrita partecipazione anche nelle gare Juniores (under 20). Tra i ragazzi, per l’oro ci si affida in particolare alla 4×400, che schiera GIULIO BIROLINI, RICCARDO TROCCHIA, ISMAEL TRAORE E MICHAEL VERZERI, mentre sul piano individuale i più accreditati del lotto, con un obiettivo medaglia difficile ma non impossibile, sono DAVIDE DE MARCHI (che ha il quarto tempo sui 110 ostacoli) e DANIELE CERONI (a sua volta quarto nei 400 ostacoli).

Tra le ragazze le staffette sono entrambe in odore di medaglia, soprattutto la 4×100, che schiera VIOLANTE VALENTI, VERONICA CACCIA, JENNIFER ROTA e CHIARA BELLINI. Valenti e Rota daranno poi il loro contributo anche alla causa della 4×400, che schiera pure ANASTASIA VIGANO’ e MARIA CHIARA POZZONI con il bronzo a portata di mano dietro alle imprendibili Atletica Vicentina e Audacia Record. Qualche chance la nutre poi CHIARA CRIPPA nel salto in alto, in virtù del suo 1.72 di primato personale che la colloca sullo stesso piano delle tante pretendenti alle piazze d’onore dietro alla fuori quota Alessia Trost.

tratto da www.atleticabergamo59.it.