L’indoor che inaugura il tunnel

Dal sito Fidal-lombardia, i nomi (ben 515 preiscritti) e le squadre che inaugurano il nuovo Tunnel Indoor con le gare che si tengono nel fine settimana.

Il week end entrante segna per l’atletica lombarda il debutto della stagione su pista indoor. Si inizia sabato 12 gennaio con una riunione regionale Assoluta (A/J/P/S) organizzata dall’Atletica Bergamo ’59 Creberg e destinata alle singole specialità:il meeting inaugurerà agonisticamente il nuovo “tunnel” indoor di Bergamo. Le iscrizioni annunciano un afflusso eccezionale: 515 gli atleti preiscritti per sole sei specialità (60 piani M e F, alto M, asta F, lungo F, triplo M), addirittura 237 per i soli 60 metri piani maschili (previste 40 batterie), con chance di battere i 218 partecipanti (per 38 batterie) dei 60 del meeting interregionale disputato il 29 gennaio 2012 a Saronno.

Sui citati 60 piani M quattro gli atleti accreditati di meno di 7” (Mattia Recchiuto/Geas, Sebastiano Duranti/Cremona Atl. Arvedi, Alberto Munerato/Cus Pavia, Sebastiano Spotti/Cremona Atl. Arvedi), ma la “stella” della gara (iscritto senza tempo) e dell’intera giornata di competizioni sarà Fabrizio Schembri (Carabinieri/Atl. Rovellasca), senza dimenticare i reduci dai Mondiali Juniores 2012 Lorenzo Perini (Osa Saronno) e Giacomo Tortu (Riccardi). Schembri non prenderà invece parte al triplo, cui invece è iscritto Nicola Chiari (Atl. Saletti), fratello d’arte di Andrea, fresco di tesseramento per le Fiamme Gialle (la sua società civile resta la Riccardi): primo avversario di Chiari junior sarà l’alfiere della società organizzatrice Andrea Rossi (Atl. Bergamo ’59). Duello d’alta quota nell’alto M, con due lombardi rampanti come Giuseppe Carollo (Fiamme Oro/Riccardi) e Marco Gelati (Pro Sesto) a sfidare due uomini d’esperienza come i gemelli Nicola e Giulio Ciotti (rispettivamente Carabinieri e Fiamme Azzurre).

In campo femminile asta “da leccarsi i baffi” con il confronto tra Elena Scarpellini (Aeronautica), pronta a tornare a cimentarsi sulle pedane lombarde, e Sara Bruzzese (Bracco Atletica) senza dimenticare le outsider di lusso Gloria Riva (Atl. Brescia 1950), Chiara Rota (Atl. Bergamo ’59) e Giorgia Vian (NA Fanfulla). Riva gareggerà pure nel lungo, specialità in cui la compagna di colori Cinzia Nicassio è favorita ma dovrà vedersela con due 16enni di belle speranze come la polivalente Giulia Sportoletti (Cinque Cerchi Seregno) e Paola Ercoli (Atl. Vallecamonica). Il “faro” dei 60 piani F potrebbe invece ancora essere l’ex azzurra Elena Sordelli, portacolori della Bracco Atletica e ora anche valida allenatrice: il 7.57 di accredito la pone davanti a tutte. Dopo aver destato la curiosità di tutta Italia vincendo il titolo italiano Allieve della 4×400 a Firenze le gemelle Alexandra, Serena e Virginia Troiani (Pro Patria Arc Busto Arsizio) stavolta si sfideranno nello sprint puro individuale.