In più di 2000 alla 26^ FRA L’ADDA E LA COLLINA

17 maggio 2015 Villa d’Adda (BG) – Anche il temporale del sabato notte s’è tenuto lontano qualche kilometro, in modo da non rovinare la nostra manifestazione. Quindi, splendida giornata ad accogliere i circa 2000 partecipanti giunti da ogni parte della Lombardia e oltre. Da sottolineare con grande soddisfazione la massiccia presenza dei ragazzi del paese e come hanno coinvolto anche i loro genitori. Luogo di partenza e arrivo come sempre il Centro Socio Ricreativo “Don Angelo Bosio” (Colonia).

Rilassata ma festosa la partenza dei camminatori e delle famiglie che raggiunto, seppur con un po’ di fatica il Castello della Rossera hanno ridisceso il paese per poi percorrere il sentiero “Leonardo da Vinci” tra il verde del Parco Adda Nord e l’azzurro del fiume, fino a giungere all’arrivo.

Per i corridori che scelgono percorsi da 18km e 26km, partenza subito lanciata. E proprio da chi ha scelto il percorso più lungo, è arrivata per noi organizzatori una bella soddisfazione. Infatti avendo dovuto per cause di forza maggiore variare il percorso, temevamo lamentele perché reso più duro: dopo avere raggiunto le pendici del Monte Canto e ridiscesi a Pontida li aspettava una nuova ripida salita di circa un kilometro su un sentiero recentemente ripristinato da volontari. Invece molte persone entusiaste a chiederci di mantenerlo anche per le prossime edizioni. Curioso, che proprio questo tratto, denominato “Sentiero di Papa Giovanni XXIII”, fosse percorso dal futuro Santo per recarsi a studiare presso il Collegio di Celana dalla casa natale di Sotto il Monte.

Infine, un doveroso ringraziamento alle associazioni del paese, all’Amministrazione Comunale, al gestore della Colonia e a tutti i tesserati del G.P. Bigacc de Éla che hanno collaborato per la buone riuscita della manifestazione.

Fiorenzo Paggi