Francia-Italia, sfida sui 10km, c’è anche Guerniche

Omar Guerniche, giovane talento del mezzofondo orobico sarà impegnato domenica in Francia per un confronto con la rappresentativa francese sui 10 km su strada, ecco la presentazione dell’evento a cura della Fidal.

Domenica 9 ottobre a Rennes c’è Francia-Italia. La sfida è sui 10km di corsa su strada con 16 atleti per squadra: 8 uomini e 8 donne equamente ripartiti tra juniores e under 23. Appuntamento alle 16:45 sulle strade del capoluogo della Bretagna con l’Italia Team che vede tra i suoi nomi di punta quello del campione europeo junior dei 10.000 metri Pietro Riva. Il 19enne albese delle Fiamme Oro sui 10 chilometri ha un personale di 30:06 e un mese fa a Foligno ha bissato il titolo italiano di categoria. A luglio, in occasione dei Mondiali U20 di Bydgoszcz, si era, invece, migliorato a 29:25.09 con il decimo posto in pista. Compagni d’avventura in questa trasferta saranno gli altri due piemontesi Dario De Caro e Sergiy Polikarpenko, oltre al lombardo AdemeCuneo. Il gemello livornese Samuele Dini, 22 anni appena compiuti, punta ad un’altra buona prestazione dopo il recente PB di 29:18 che gli è valso il tricolore Promesse. Insieme all’ex argento europeo junior dei 5000 metri, sono attesi al via nella formazione U23 anche il campione italiano dei 10.000 Alessandro Giacobazzi, Omar Guerniche e il siepista Italo Quazzola.

Una sostituzione nella squadra femminile Under 23. Un lieve infortunio lascia a casa la trentina Isabel Mattuzzi e al suo posto la Direzione Tecnica federale ha convocato la pugliese Maria Chiara Cascavilla (US Giovani Atleti Bari). Presenti la modenese di Formigine Giulia Mattioli (quest’anno regina di categoria sui 10km sia in pista che su strada), l’altra emiliana Christine Santi e la lombarda Silvia Oggioni. A capitanare le juniores sarà, invece, Nicole Reina che da due anni in Italia non sembra avere rivali su questa distanza. Nel 2015, nell’analogo match internazionale a Cremona (3 a 1 per l’Italia il risultato finale a squadre), la giovane portacolori del CUS Pro Patria Milano (imitata da Pietro Riva al maschile) aveva dominato la gara delle under 20 in 34:31, il suo attuale personal best. Le altre azzurrine in gara a Rennes sono la marchigiana Azzurra Ilari e la piemontese Eleonora Curtabbi, rispettivamente seconda e terza alla rassegna nazionale di Foligno, affiancate anche dalla laziale Silvia Salera.