Elisa Desco e Marco De Gasperi campioni alla ZacUp

Pasturo (Lc) domenica 21 settembre 2014 – Finalmente un meteo favorevole! Un campionissimo ha vinto la terza tappa del nuovo circuito Lombardia Skyrunning by Valetudo. Il forestale Marco De Gasperi con il tempo di 2 ore 50 primi e 24 secondi si è aggiudicato questa mattina la seconda edizione della ZacUp, la skyrace del Grignone, corsa bellissima di skyrunning in alta quota di 27,5 chilometri con oltre 2.650 metri di dislivello positivo e altrettanti metri all’ingiù.

Sul podio argento per Daniel Antonioli del gruppo sportivo Esercito e bronzo per Franco Sancassani Nsc Bellaggio Sky team. Quarto il bergamasco Luca Carrara del team Valetudo, autore di una grande rimonta finale. Quinto un altro orobico, Paolo Gotti. Per la Valetudo 37° Toniolo Mauro, 46° Persico Vincenzo, 58° Restelli Dario, 88° Grossi Paolo, 98° Baroni Antonio, 106° Gritti Luigi, 150° Tarantola Salvatore, 192° Rottoli Giacomo, 273° Parisi Riccardo, 323° Pesenti Giorgio, 356° Pasutto Stefano.

Zacup 2014 pasturo podio femminile ph ValetudoNella gara femminile successo per Elisa Desco dell’Atletica Alta Valtellina con il tempo di 3 ore 28 primi e 49 secondi che ha preceduto due aquile della Valetudo skyrunning rosa Debora Cardone ed Emanuela Brizio. In quarta posizione Cinzia Bertasa del team Tecnica Iz Skyracing. Ottava Martina Brambilla di Carvico Skyrunning. Di prestigio i risultati delle aquile della Valetudo Skyrunning Rosa: 9ª Ester Scotti Ester e 10ª dalla Polonia Wiktoria Piejak.

La ZacUp ha avuto il suo epilogo lungo sentieri altamente spettacolari e con passaggi tecnici attrezzati con corde fisse e catene come la salita al Pian di Zapel lungo la Val Cugnoletta passando per il passo della Stanga. Toccati 4 rifugi (Riva, Bogani, Brioschi e Pialeral) e la cima del Grignone, dal poggiolo della vetta il panorama del triangolo Lariano è stato incantevole. Poi tornare a Pasturo è stato uno sballo, il primo tratto di discesa tecnica è stato divertentissimo poi la picchiata è proseguita su sentieri che alternavano strappetti taglia gambe.

La gara è dedicata ad Andrea Zaccagni, scomparso l’11 settembre 2012 in Grigna ed ha avuto 370 corridori in classifica, per il neonato team Pasturo un’organizzazione perfetta. Insomma una sky da mondiale Isf, complimenti a tutti i volontari che hanno prestato servizio.

Giorgio Pesenti
presidente Valetudo Skyrunning Italia

credit photo: Valetudo