Domenica a Breno la “Io21Zero97”: la “Bella Corsa” è Tricolore Master di Mezza

Domenica 1° ottobre la Valle Camonica sarà tricolore con la “io21zero97”, la mezza maratona organizzata dalla Corrintime e valida quale Campionato Italiano individuale e di Società Master dei 21,097 km.

Gli appassionati della Calle Camonica la definiscono “la bella corsa”: un percorso in linea e scorrevole tra radiosi scenari naturalistici e scorci di interesse storico-culturale.  Un tuffo nel passato, quello al chilometro 7, dove sorge il Santuario della Minerva, sito archeologico risalente all’epoca di Roma Imperiale. L’itinerario prosegue a Cividate Camuno, nota per il parco del Teatro e dell’Anfiteatro romano, passando attraverso un tratto di galleria lungo 200 metri e completamente illuminato,  che offre all’uscita uno splendido panorama di rocce a picco sul fiume. A Montecchio attraversa il ponte romanico del XVII secolo, fino all’arrivo allo stadio di Darfo Boario Terme, dove io21zero97 si conclude. Io21zero97 tocca i comuni di Breno, Losine, Niardo, Cividate Camuno, Esine, Piancogno e Darfo Boario Terme, dove la corsa si chiuderà nel rinnovato stadio comunale.

Presenti due atleti azzurri della corsa in montagna: per la Corrintime padrona di casa correrà Martin Dematteis mentre al femminile è attesa al via Sara Bottarelli (Free Zone), bronzo europeo 2016 ad Arco. La Corrintime schiererà anche un veterano con la maglia azzurra nel curriculum come Giovanni Gualdi, in caccia anche del titolo tricolore SM35. Per il successo sul traguardo maschile occorre fare attenzione anche a Omar Guerniche (Atl. Castenaso), a Marco Zanoni (GP Pellegrinelli) e a due atleti marocchini reduci dallo scudetto su pista vinto con l’Enterprise Sport&Service Tariq Marhnaoui Hajjaj El Jebli; al femminile iscritta un’atleta in buona crescita tecnica come Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo).

In chiave Master sono cinque gli atleti campioni d’Italia della 10 km a Dalmine a essere annunciati al via pure in questa seconda rassegna tricolore in terra lombarda nel giro di poche settimane: Enzo Vanotti (Gp Santi Nuova Olonio, SM55), Michele Colace (Pbm Bovisio Masciago), Giulio Natale Ambruschi (Runners Bergamo, SM80), Donata Torcoli (Atl. Lumezzane, SF70) e Annamaria Galbani (La Michetta, SF65). Galbani a inizio mese ha conquistato anche il titolo iridato individuale Master di corsa in montagna: tra le medaglie d’oro individuali di quella rassegna nella mezza maratona camuna domenica sarà impegnata pure Nives Carobbio (Atl. Paratico); ben cinque gli atleti campioni del mondo Master 2017 nella corsa in montagna ad abbracciare la sfida della io21zero97: Danilo Bosio (Atl. Lumezzane), Giuseppe Antonini (Atl. Paratico), Cristian Badini (Atl. Paratico), Guerino Ronchi (Atl. Lumezzane), Marta Santamaria (Atl. Brugnera Friulintagli) e Rita Quadri (Atl. Lumezzane).

La io21Zero97 vivrà anche un momento speciale con un’iniziativa a favore del Gruppo Volontari del Sorriso di Valle Camonica: un atleta professionista partirà per ultimo e per ogni atleta da lui superato Corrintime e Vallecamonica Servizi domineranno 1 euro ciascuna al’l’associazione.  Il motto della proposta vale per tutto il week end: “Corri, supera gli ostacoli e sarai sempre vincitore!”.