Domenica 3 agosto la Valgoglio Vertical con concerto alla Capanna Giulia Maria

Il Comitato Tre Laghi Tre Rifugi di Mario Marzani ripropone la Valgoglio Vertical anticipandola di un paio di mesi rispetto alle precedenti edizioni. Andrà infatti in scena domenica 3 agosto.

Partenza dalla centrale idroelettrica Enel di Aviasco a quota 950 metri, arrivo alla Capanna Giulia Maria ai Cinque Laghi di Valgoglio a quota 1950 metri. Dislivello complessivo di 1000 metri su una lunghezza di circa 3,5 km. Partenza a intervalli di 30 secondi, tra un concorrente e l’altro, dalle ore 9,00.

Valgoglio Vertical Brunod arrivoIl percorso – Il tracciato si inoltra, subito dopo la centrale, in una scalinata piuttosto rustica che corre a fianco delle tubazioni in acciaio, verdi, della condotta forzata. Raggiunge la frazione Bortolotti e prosegue poi, sempre lungo la scalinata sino al punto, ad un’altezza di circa 1500 metri, in cui le tubazioni si staccano da terra e proseguono sospese nel vuoto.
Qui il sentiero devia su pendio molto ripido che affianca le tubazioni e che si innesta infine nel sentiero-mulattiera normale che sale da Bortolotti, seguendo un percorso più lungo e nettamente meno ripido. Prosegue sino alla Capanna Giulia Maria, arrivo della gara lungo la mulattiera normale, che nel tratto finale, dalle Case dei guardiani sino ad appena sotto la capanna Giulia Maria, è comunque molto ripido e scenico, per il fondo in pietra vecchio, antico in bellissime condizioni.

Il concerto – All’arrivo della gara i corridori saranno accolti da superbo spettacolo musicale, di Gianluigi Trovesi, clarinettista e sassofonista, di Gianni Bergamelli, pianista e di Elena Bertocchi, cantante soprano, alla Capanna Giulia Maria.

Elicottero – Sarà presente pure un elicottero, per i trasporti in quota. Potrà essere utilizzato per voli sui Cinque Laghi di Valgoglio, con accordi economici da prendere con gli elicotteristi.

Iscrizioni – È possibile iscriversi entro venerdì 1 agosto, tramite internet sul sito ufficiale www.trelaghitrerifugi.it, presso il comune di Valgoglio oppure al numero di fax 035.464281. Due le opzioni: 15,00 euro, quota che comprende gara più pranzo; 25,00 euro, quota che include gara, pranzo e pacco gara (Smanicato Ci.Zero).

Il Comitato Tre Laghi Tre Rifugi quest’anno 2014 organizza quattro gare:
6 luglio 2014 – Tre Laghi Tre Rifugi sul percorso Valbondione – Maslana – sentiero invernale per rifugio Curò – rifugio Curò – diga del Barbellino – lago di Valmorta – passo del Corno – rifugio Coca – Maslana – Valbondione;
3 agosto 2014 – Valgoglio Vertical sul percorso centrale di Aviasco – Capanna Giulia Maria ai Cinque Laghi di Valgoglio;
16 agosto 2014 – Giro del Plotet sul percorso Fiumenero di Valbondione – sentiero per il rifugio Brunone sulla destra orografica del torrente Fiumenero sino al ponte del Plotet – ritorno a Fiumenero dal ponte seguendo il sentiero che scende dal rifugio Brunone sulla sinistra orografica del torrente Fiumenero;
14 settembre 2014 – Valbondione – Rifugio Barbellino con percorso Palazzetto dello Sport di Valbondione – municipio di Valbondione – strada per il rifugio Curò – rifugio Curò – rifugio Barbellino in data 14 settembre.

Ulteriori informazioni sul sito www.trelaghitrerifugi.it.